Chi è Milena Vukotic, nota per il ruolo di Pina come moglie di Fantozzi

Pubblicato il 25 Aprile 2024 alle 14:00 Autore: Fabrizio Scandaloni
Chi è Milena Vukotic, nota per il ruolo di Pina come moglie di Fantozzi

Chi è Milena Vukotic, la biografia dell’attrice nota per il ruolo di Pina come moglie di Fantozzi

Milena Vukotic è una delle figure più emblematiche del panorama cinematografico italiano, una presenza costante che ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo attraverso la sua versatilità e il suo talento. Nata a Roma il 23 aprile 1935, da una famiglia legata all’arte e alla cultura, ha iniziato fin da giovane a coltivare la passione per la recitazione e la danza, segnando così l’inizio di una carriera che avrebbe lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo. Milena Vukotic è ospite a La Volta Buona il 25 aprile 2024 in studio da Caterina Balivo.

L’inizio di una carriera brillante

Figlia di un commediografo jugoslavo e di una pianista italiana, Milena Vukotic ha un background artistico che si riflette nei suoi primi passi nel mondo dello spettacolo. Dopo aver fatto parte del prestigioso corpo di ballo del Grand Ballet du Marquis de Cuevas, decide di dedicarsi completamente alla recitazione, debuttando nel cinema nel 1958 con il film “La carne è debole”.

Il successo sul grande schermo

Milena Vukotic ha lavorato con alcuni dei registi più importanti del cinema italiano, come Federico Fellini, Ettore Scola, Mario Monicelli e Franco Zeffirelli. È nota per le sue interpretazioni in film come “Giulietta degli Spiriti” (1967) di Fellini, “Amici miei” (1975) di Monicelli, e soprattutto per il ruolo di Pina, moglie di Ugo Fantozzi, nella celebre saga diretta da Paolo Villaggio. La sua capacità di calarsi nei ruoli di contorno, da caratterista, le ha regalato una serie di performance indimenticabili, rendendola un’icona del cinema italiano.

Versatilità sul piccolo schermo e a teatro

Oltre al cinema, Milena Vukotic ha lasciato il segno anche in televisione, partecipando a sceneggiati e serie di successo come “Il giornalino di Gian Burrasca” e “Un medico in famiglia”, dove ha interpretato il ruolo della nonna Enrica. Sul palcoscenico teatrale ha lavorato con grandi nomi della regia come Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler e Paolo Poli, confermando la sua versatilità e la sua padronanza dell’arte drammatica.

Riconoscimenti e successi recenti di Milena Vukotic. Quest’anno, il David alla carriera

La sua carriera non ha conosciuto pause, continuando a ottenere successi anche negli anni più recenti. Nel 2024, Milena Vukotic ha ricevuto il prestigioso David di Donatello alla carriera, un riconoscimento che sottolinea l’importanza e l’influenza della sua carriera nell’industria cinematografica italiana.

Con oltre novantacinque film all’attivo, una carriera teatrale di grande prestigio e una presenza costante sul piccolo schermo, Milena Vukotic si conferma come una delle figure più amate e rispettate del panorama artistico italiano, un’attrice che ha saputo conquistare il pubblico con la sua classe, la sua delicatezza e il suo talento innato.

Tutte le opere in cui ha lavorato Milena Vukotic

Cinema

  • Giulietta degli spiriti (1965) – Regia: Federico Fellini
  • Il sicario (1961) – Regia: Damiano Damiani
  • Totòtruffa ’62 (1961) – Regia: Camillo Mastrocinque
  • Torna a settembre (Come September) (1961) – Regia: Robert Mulligan
  • Il conquistatore di Corinto (1961) – Regia: Mario Costa
  • Col ferro e col fuoco (1962) – Regia: Fernando Cerchio
  • La cuccagna (1962) – Regia: Luciano Salce (non accreditata)
  • I quattro moschettieri (1963) – Regia: Carlo Ludovico Bragaglia
  • Liolà (1963) – Regia: Alessandro Blasetti
  • Il giovedì (1964) – Regia: Dino Risi
  • Il mostro dell’Opera (1964) – Regia: Renato Polselli
  • Questa volta parliamo di uomini (1965) – Regia: Lina Wertmüller
  • Thrilling (1965) – Regia: Ettore Scola
  • Made in Italy (1965) – Regia: Nanni Loy
  • Io, io, io… e gli altri (1966) – Regia: Alessandro Blasetti
  • Rita la zanzara (1966) – Regia: Lina Wertmüller
  • L’arcidiavolo (1966) – Regia: Ettore Scola
  • Perdono (1966) – Regia: Ettore Maria Fizzarotti
  • La bisbetica domata (1967) – Regia: Franco Zeffirelli
  • La cintura di castità (1967) – Regia: Pasquale Festa Campanile
  • Arabella (1967) – Regia: Mauro Bolognini
  • Colpo grosso alla napoletana (The Biggest Bundle of Them All) (1968) – Regia: Ken Annakin
  • Il marito è mio e l’ammazzo quando mi pare (1968) – Regia: Pasquale Festa Campanile
  • Tre passi nel delirio (1968) – Regia: Federico Fellini, Roger Vadim, Louis Malle
  • Amore e rabbia (1969) – Episodio Agonia – Regia: Bernardo Bertolucci
  • Rosolino Paternò, soldato (1970) – Regia: Nanni Loy
  • L’ultimo avventuriero (1970) – Regia: Lewis Gilbert
  • Venga a prendere il caffè… da noi (1970) – Regia: Alberto Lattuada
  • Trastevere (1971) – Regia: Fausto Tozzi
  • Donnarumma all’assalto (1972) – Regia: Marco Leto
  • Il fascino discreto della borghesia (1973) – Regia: Luis Buñuel
  • La villeggiatura (1973) – Regia: Marco Leto
  • Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete!!! (1974) – Regia: Antonio Margheriti
  • E cominciò il viaggio nella vertigine (1974) – Regia: Toni De Gregorio
  • Il tempo dell’inizio (1974) – Regia: Luigi Di Gianni
  • L’erotomane (1974) – Regia: Marco Vicario
  • Il fantasma della libertà (1974) – Regia: Luis Buñuel
  • Il caso Raoul (1975) – Regia: Maurizio Ponzi
  • Appuntamento con l’assassino (1975) – Regia: Gérard Pirès
  • Amici miei (1975) – Regia: Mario Monicelli
  • Amore vuol dir gelosia (1975) – Regia: Mauro Severino
  • Quell’oscuro oggetto del desiderio (1977) – Regia: Luis Buñuel
  • Gran bollito (1977) – Regia: Mauro Bolognini
  • Le braghe del padrone (1978) – Regia: Flavio Mogherini
  • Non si può spiegare, bisogna vederlo (1978) – Regia: Flavio Mogherini
  • Sabato, domenica e venerdì (1979) – Regia: Sergio Martino
  • La terrazza (1980) – Regia: Ettore Scola
  • La locandiera (1980) – Regia: Paolo Cavara
  • I seduttori della domenica (1980) – Regia: Dino Risi
  • Fantozzi contro tutti (1980) – Regia: Neri Parenti, Paolo Villaggio
  • Bianco, rosso e Verdone (1981) – Regia: Carlo Verdone
  • Cornetti alla crema (1981) – Regia: Sergio Martino
  • Il turno (1981) – Regia: Tonino Cervi
  • Monsignore (1982) – Regia: Frank Perry
  • Amici miei – Atto IIº (1982) – Regia: Mario Monicelli
  • La casa del tappeto giallo (1983) – Regia: Carlo Lizzani
  • Nostalghia (1983) – Regia: Andrej Tarkovskij
  • Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983) – Regia: Sergio Martino
  • Fantozzi subisce ancora (1983) – Regia: Neri Parenti
  • Lo specchio del desiderio (1984) – Regia: Jean-Jacques Beineix
  • Ars amandi – L’arte di amare (1984) – Regia: Walerian Borowczyk
  • Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone (1985) – Regia: Sergio Martino
  • Max amore mio (1986) – Regia: Nagisa Ōshima
  • Roba da ricchi (1987) – Regia: Sergio Corbucci
  • Fantozzi va in pensione (1988) – Regia: Neri Parenti
  • Matilda (1990) – Regia: Antonietta De Lillo, Giorgio Magliulo
  • Fantozzi alla riscossa (1990) – Regia: Neri Parenti
  • Cattiva (1991) – Regia: Carlo Lizzani
  • In camera mia (1992) – Regia: Luciano Martino
  • Abissinia (1993) – Regia: Francesco Ranieri Martinotti
  • Stefano Quantestorie (1993) – Regia: Maurizio Nichetti
  • Fantozzi in paradiso (1993) – Regia: Neri Parenti
  • Anche i commercialisti hanno un’anima (1994) – Regia: Maurizio Ponzi
  • Italia Village (1994) – Regia: Giancarlo Planta
  • Carogne (1995) – Regia: Enrico Caria
  • Per favore, strozzate la cicogna (1996) – Regia: Luciano Crovato
  • Favola (1996) – Regia: Fabrizio De Angelis (film TV)
  • La bruttina stagionata (1996) – Regia: Anna Di Francisca
  • Fantozzi – Il ritorno (1996) – Regia: Neri Parenti
  • Fantozzi 2000 – La clonazione (1999) – Regia: Domenico Saverni
  • Lontano in fondo agli occhi (2000) – Regia: Giuseppe Rocca
  • Le seduttrici (2006) – Regia: Mike Barker
  • Saturno contro (2007) – Regia: Ferzan Özpetek
  • All’amore assente (2008) – Regia: Andrea Adriatico
  • Un giorno perfetto (2008) – Regia: Ferzan Özpetek
  • Carlo Gesualdo, appunti per un film (2009) – Regia: Luigi Di Gianni
  • Black out (2010) – Regia: Giulia Oriani (cortometraggio)
  • Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio (2010) – Regia: Isotta Toso
  • Letters to Juliet (2010) – Regia: Gary Winick
  • L’ultima zingarata (2010) – Regia: Federico Micali, Yuri Parrettini (film documentario)
  • L’aquilone di Claudio (2013) – Regia: Antonio Centomani
  • La sedia della felicità (2014) – Regia: Carlo Mazzacurati
  • Noi 4 (2014) – Regia: Francesco Bruni
  • La macchinazione (2016) – Regia: David Grieco
  • Orecchie (2017) – Regia: Alessandro Aronadio
  • La voce di Fantozzi (2017) – Regia: Mario Sesti
  • Natale da chef (2017) – Regia: Neri Parenti
  • Respiri (2018) – Regia: Alfredo Fiorillo
  • Ride (2018) – Regia: Valerio Mastandrea
  • Generazioni d’amore – Le quattro Americhe di Fernanda Pivano (2020) – Regia: Ottavio Rosati
  • Il demolitore di camper (2020) – Regia: Robert Ralston
  • Dante (2022) – Regia: Pupi Avati
  • Coupon. Il Film della Felicità (2023) – Regia: Agostino Ferrente

Biografia e carriera di Milena Vukotic: Televisione

  • Le anime morte di Nikolaj Gogol (1963) – Regia: Edmo Fenoglio
  • La bella addormentata (1963) – Regia: Eros Macchi (film TV)
  • Vivere insieme (1963) – Regia: Massimo Scaglione
  • Amico libro (1963-1964) – Regia: Massimo Scaglione
  • Il giornalino di Gian Burrasca (1964) – Regia: Lina Wertmüller (sceneggiato TV)
  • Quinta colonna (1966) – Regia: Vittorio Cottafavi (sceneggiato TV)
  • Le Troiane (1967) – Regia: Vittorio Cottafavi
  • Liliom (1968) – Regia: Eros Macchi
  • Racconti fantastici di Primo Levi (1971) – Episodio Il versificatore
  • La miliardaria (1972) – Regia: Giuliana Berlinguer
  • Nel mondo di Alice (1974) – Regia: Guido Stagnaro (sceneggiato TV)
  • Con gli occhi dell’occidente (1979) – Regia: Vittorio Cottafavi
  • Così va il mondo (1980) – Regia: Sandro Sequi
  • Grand Hotel Folies (1980) – Regia: Massimo Scaglione
  • Divorziamo (1981) – Regia: Lorenzo Salveti
  • Doppio tamarindo caldo corretto panna (1981) – Regia: Massimo Scaglione
  • Le Regine di Francia (1981) – Regia: Mario Ricci
  • Anna, Ciro e… compagnia (1982) – Serie TV
  • Giuseppe Verdi (1982) – Regia: Renato Castellani (9 puntate)
  • Epistolari celebri (1982) – Regia: Massimo Scaglione
  • La zia di Carlo di Brandon Thomas (1983) – Regia: Antonio e Andrea Frazzi
  • Via Mala (1983) – Da John Knittel, Regia: Tom Toelle (serie TV)
  • Lasciamoci così (1986) – Regia: Terry D’Alfonso
  • Aeroporto internazionale (1987) – Serie TV
  • 1987 Das Weite Land / Terra sconosciuta (1987) – Regia: Luc Bondy
  • Anna / Anna ballerina (1987) – Regia: Frank Strecker (film TV)
  • Una verità come un’altra (1987) – Regia: Gianluigi Calderone
  • Mano rubata (1989) – Regia: Alberto Lattuada
  • La vallée des espoirs (1989) – Regia: Jean-Pierre Marchand; Technisonor (Parigi, Francia)
  • Prigioniera di una vendetta (1990) – Regia: Vittorio Sindoni, Jeannot Szwarc (miniserie TV)
  • L’anello della vita (1991) – Regia: Carlo Alberto PinelliI
  • Une famille formidable (1992) – Regia: Joël Santoni, 1º episodio
  • Une famille formidable (1993) – Regia: Joël Santoni, 2º episodio
  • Storie di ordinaria bruttezza (1994) – Regia: Terry D’Alfonso
  • L’ombra della sera (1994) – Regia: Cinzia TH Torrini (film TV)
  • Une famille formidable (1996) – Regia: Joël Santoni, 3º episodio
  • Vado e torno (1997) – Regia: Vittorio Sindoni
  • Un medico in famiglia (1998-2016) – Serie TV
  • Une famille formidable (1999-2007) – Regia: Joël Santoni, 3 episodi
  • Rex (2011) – Serie TV, 1 episodio
  • Ballando con le stelle (2019) – Concorrente
  • In vacanza su Marte (2020) – Regia: Neri Parenti (film TV on demand)
  • Le fate ignoranti – La serie (2022) – Serie TV, episodio 1×05

Teatro

  • Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello (1963) – Regia: Mario Ferrero
  • Oh, che bella guerra! di Joan Littlewood (1964) – Regia: Jerome Kilty
  • Il suggeritore nudo di Filippo Tommaso Marinetti (1966)
  • Black Comedy di Peter Shaffer (1967) – Regia: Franco Zeffirelli
  • Gli innamorati (1968) – Regia: Franco Enriquez
  • Cantata di un mostro lusitano (1969) – Regia: Giorgio Strehler
  • La porta sbagliata (1972) – Regia: Guido Stagnaro
  • L’anima buona di Sezuan (1976) – Regia: Benno Besson
  • La vita è sogno (1982) – Regia: Franco Branciaroli
  • Le balcon (1982) – Regia: Antonio Calenda
  • Le relazioni pericolose (1988) – Regia: Paolo Poli
  • La favola del figlio cambiato, Laomache (1990) – Regia: Terry D’Alfonso
  • La strada maestra (1990) – Regia: Mario Morini
  • Vortice (1990-1991) – Regia: Mino Bellei
  • Giocare il Sogno Filmare il Gioco (1991) – Regia: Ottavio Rosati
  • Il bello indifferente (1995) – Regia: Marco Maltauro
  • La Nuit de l’Entr’acte (1996) – Regia: Maria Teresa Elena
  • Natura est (1996) – Regia: Ennio De Dominicis
  • Stravinskyana (1996) – Regia: Beppe Menegatti
  • John Gabriel Borkman a cura di Mario Maranzana (1997)
  • Notte di grazia scendi (1999) – Regia: Mario Morini
  • Pulcinella (1999) – Regia: Maurizio Scaparro
  • Dove vai Francesco? (2000) – Regia: Maria Teresa Elena
  • Prima della pensione (2000) – Regia: Piero Maccarinelli
  • Le donne di Picasso (2001) – Regia: Terry D’Alfonso
  • Un equilibrio delicato (2001) – Regia: Mario Missiroli
  • Alma a Venezia (2002) – Regia: Paulus Manker
  • Creditori (2003) – Regia: Mario Morini
  • Parole saudenti (2003) – Regia: Anna Leopardi
  • *Un tagliatore di teste a Villa Borghese

Cortometraggi

  • Cose di sempre (1998) – Regia: Andrea Saraceni
  • Nunzia (2002) – Regia: Giulia Oriani
  • Il linguaggio dell’amore (2003) – Regia: Susanna Nicchiarelli
  • Caro benzina (2008) – Regia: Nicolangelo Gelomini
  • Buio (2010) – Regia: Giulia Oriani
  • A casa (2012) – Regia: Antonio Costa
  • Un amato funerale (2013) – Regia: Luca Murri
  • Vittima degli eventi (2014) – Regia: Claudio Di Biagio (mediometraggio)
  • Sette pizze (2017) – Regia: Giuseppe Garau
  • La Felinette (2019) – Regia: Francesca Fabbri Fellini
  • Dorothy non deve morire (2021) – Regia: Andrea Simonetti

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L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
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