Bonus elettrodomestici, scatta il clickday, come e quando si può partecipare

Pubblicato il 17 Novembre 2025 alle 12:11 Autore: Guglielmo Sano
bonus elettrodomestici
Seguici su Telegram!

Scatta la mattina del 18 novembre il click day per ottenere il Bonus elettrodomestici. L’incentivo permette di ottenere 100 o 200 euro a seconda del proprio livello Isee. Tale importo può essere utilizzato per sostituire un apparecchio domestico ormai obsoleto con un altro di nuova generazione e maggiore efficienza energetica.

La procedura online si svolgerà attraverso l’app Io o il sito bonuselettrodomestici.it. Necessario fare accesso con identità digitale e dichiarando il proprio Isee. Premiate le domande che arriveranno prima in ordine cronologico. Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento dei fondi pari a circa 50 milioni di euro.

Scatta il clickday per ottenere l’incentivo

L’incentivo da utilizzare per la sostituzione di apparecchi obsoleti con altri apparecchi di nuova generazione arà assegnato tramite domanda online. Si tratta di un cosiddetto clickday. Appuntamento quindi a partire dalle 7 del mattino di martedì 18 novembre 2025 per ottenere il Bonus Elettrodomestici messo a disposizione del Ministero delle Imprese. Le domande saranno accettate fino all’esaurimento del fondo messo a disposizione. Quindi, prima si inoltra la richiesta più possibilità si hanno di ottenere il voucher.

bonus

Per partecipare al clickday del Bonus elettrodomestici ci si dovrà recare nell’apposita sezione dell’App Io oppure sul sito dedicato Bonuselettrodomestici.it accedendo tramite identità digitale Spid o Cie. Bisognerà dichiarare di essere in possesso di un elettrodomestico obsoleto (che ci si impegna a sostituire con un altro della stessa categoria commerciale di classe energetica superiore utilizzando l’importo del bonus) e, infine, dichiarare il valore Isee 2025.

I requisiti, fino a quanto si può ottenere

Il Bonus elettrodomestici permette di coprire fino al 30% del costo di un apparecchio ad alta efficienza energetica grazie a un voucher di importo pari a 100 euro o 200 euro se si ha un Isee in corso di validità inferiore ai 25mila euro. È possibile ottenere un unico voucher per nucleo familiare. Il voucher sarà spendibile direttamente al momento dell’acquisto e contestuale sostituzione di un apparecchio obsoleto della stessa categoria commerciale di quello che si va ad acquistare.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →