Sovrastime e sottostime nei sondaggi CAWI

Pubblicato il 9 Giugno 2009 alle 20:55 Autore: Eugenio Angelillo
elezioni anticipate voto anticipato

Molto ben coperti risultano gli elettorati più rappresentativi di SA e La Destra, mentre non ci sono grandi differenze per gli altri partiti.

Situazione quasi speculare per gli elettorati meno rappresentativi. Si e’ già detto della copertura del campione PDL, subito dietro ci sono i campioni meno rappresentativi di PD e Lega. Ultimi SA e LD.

Possiamo in base a questi dati tentare una misura della sovrastima o sottostima per un dato partito in un sondaggio CAWI?

Supponiamo che l’elettorato di un partito sia composto da solo due campioni, quello piu’ rappresentativo e quello meno rappresentativo appunto.

Questo presupposto puo’ sembrare azzardato, ma se calcoliamo il rapporto tra le popolazioni di questi due campioni per il PDL ad esempio scopriamo che questo rapporto e’ di  0,98 circa. Questo significa che se consideriamo un campione di 1000 casi dovremmo avere 492 votanti pescati dal campione più rappresentativo e 508 da quello meno. Considerando che nel campione piu’ rappresentativo il PDL ha il 44,8% e in quello meno rappresentativo il 31,67%, sui 1000 voti otteniamo 381 voti: una percentuale del 38,1% non lontana dal 37,39% ottenuto nelle elezioni del 2008 e in linea con il fatto che il campione Itanes sovrastima leggermente
il PDL e sottostima il PD.

Ora, se pero’ consideriamo la copertura web di questi due campione e calcoliamo il rapporto tra i due campioni questo rapporto cambia e il risultato e’ che il nostro campione di 1000 casi pescato via web avrà 359 voti invece dei 381, per cosi’ dire di partenza.

Dunque la PDL risulterà sottostimata di poco meno del 6%, come si può vedere in figura 4

figura4.png

E’ interessante notare come l’elettorato meglio rappresentato sul web, sia quello della Lega assieme a quello del PD, mentre invece per le altre forze ci troviamo di fronte a sovrastime anche superiori al 10%

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Eugenio Angelillo