Caspio: Mare o lago? Un’identità geopolitica da definire

Pubblicato il 4 Agosto 2012 alle 19:25 Autore: EaST Journal

L’UE ha legato il suo futuro energetico ai paesi più “problematici” dell’area: un autoisolato Turkmenistan dalla politica opaca e insondabile ed un Azerbaijan soggetto a pressioni russe sia per la sua vicinanza alla NATO che per la questione del Nagorno-Karabah, dove la Russia è apertamente schierata con l’Armenia. Inoltre Mosca vuole impedire che il trasporto del combustibile azero possa avvantaggiare la Georgia, ed in questo senso sarà importante vedere gli sviluppi dell’annunciata Trans-Anatolian Pipeline (TANAP), joint venture turco-azera, il cui percorso non è ancora chiaro ma che dovrebbe correre lungo il confine georgiano.

In conclusione l’Oceano Ircano si trova al centro di importanti manovre geopolitiche e, come la sua storia insegna, si conferma luogo di incontro e scontro tra culture e civiltà differenti.

Da EastJournal

di Pietro Acquistapace

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →