Turchia: Varlık Vergisi, il fiore nazista sbocciò ad Aşkale

Pubblicato il 20 Settembre 2012 alle 17:10 Autore: EaST Journal
movimento nazista

A parte le parole di monito del noto imprenditore, nella letteratura e nel cinema, qualche isolato tentativo di ricordare la vicenda c’è stato: dal popolare romanzo di Yilmaz Karakoyunlu, nel 1999 è stato tratto il film “La collana della signora Salkim”, che fa riferimento anche alla vicenda personale di Alaton. Con il documentario storico “The Exiled-Erzurum/Askale”, presentato nel 2010  all’International Short Film Festival in Drama, il regista Kalliopi Legaki  ha cercato di ricostruire i fatti della vicenda e accendere una piccola luce su una ferita ancora aperta.

Nonostante i tentativi, concreti o fasulli, della politica turca di avvicinarsi all’ideale europeo di società democratica e multiculturale, in cui il filo continuo tra la storia e il presente conduca senza nodi irrisolti ad una effettiva cittadinanza turca per tutti, la tendenza che ancora si osserva è quella di marginalizzare le tensioni in nome di un nazionalismo latente, siano esse ricordi storici o episodi più che mai attuali.

Da EastJournal

di Silvia Padrini

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →