Termometro Finanziario: buone notizie o tempesta, mercati in attesa

Pubblicato il 15 Ottobre 2012 alle 10:51 Autore: Giovanni De Mizio

Martedì sarà reso noto il dato sulla bilancia commerciale italiana, prevista positiva ma in peggioramento rispetto alla rilevazione precedente. Conosceremo anche l’indice ZEW tedesco, che dovrebbe segnare un lieve miglioramento, pur rimanendo in territorio da aspettative negative. Negli USA prevista invece una sottile accelerazione dell’indice dei prezzi al consumo. La produzione industriale a stelle e strisce, invece, dovrebbe tornare in territorio lievemente negativo.

Giovedì il PIL cinese dovrebbe segnare l’ennesima, piccola contrazione, da+7,6% a +7,4%. Giovedì gli USA rilasceranno i dati sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione (attesi ancora sul 370 mila) e l’indice della Fed di Philadelphia sullo stato di salute del settore manifatturiero della propria zona di competenza, atteso anch’esso lievemente positivo.

Venerdì l’Italia rilascerà i dati sugli ordini all’industria, attesi ancora in peggioramento, ma tuttavia in crescita. Sarà interessante valutare anche il dato sulle vendite di case esistenti negli USA, per verificare se il mercato che ha generato la crisi finanziaria degli anni passati dà segni di ripresa. Le attese non sono positive.