•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 27 ottobre, 2012

articolo scritto da:

Regionali Sicilia, testa a testa con l’incognita Grillo

Le elezioni che si terranno domani in Sicilia hanno un’indubbia valenza nazionale. Si fronteggiano, per la carica di Presidente, principalmente quattro candidati: Musumeci, sostenuto dalla Destra e dal Pdl, Crocetta, sostenuto da Pd e UdC, Micciché, sostenuto dall’MpA, da Grande Sud e da Fli, e Cancelleri, sostenuto dal Movimento 5 Stelle.

Gli ultimi sondaggi pubblicati – prima dell’oscuramento – che hanno avuto ad oggetto queste elezioni hanno mostrato un sostanziale testa a testa tra Musumeci e Crocetta, distanziati mediamente da circa 2 punti percentuali, mentre Micciché è sempre stato distanziato di 10 punti dai due principali contendenti.

elezioni regionali sicilia: media sondaggi

Il “quarto incomodo”, Cancelleri, si presenta con una media dell’8%, ma va detto che gli ultimi sondaggi sono stati realizzati il 9 ottobre e quindi non tengono in considerazione tutta la campagna elettorale fatta da Beppe Grillo sull’isola: non sarebbe una sorpresa, alla luce di ciò, se lui e il Movimento ottenessero un risultato ben più lusinghiero di quello previsto dai sondaggi. L’effetto Grillo potrebbe aversi anche sul lato della partecipazione, e questa è la ragione per cui i principali contendenti – in primis Crocetta – si sono affrettati a chiedere il “voto diviso” ai supporter del comico genovese.

[ad]Discorso diverso per la candidata della Sinistra (Sel, Verdi,Fds,Idv): Giovanna Marano infatti si è trovata a sostituire in corsa il ben più noto Claudio Fava, e non è riuscita a mantenere intatto il bacino di consensi che venivano attribuiti all’esponente di Sel.

Gli altri candidati, Sturzo, Ferro, De Luca, Giacalone, Di Leo e Pinzone, sostenuti da movimenti locali si dividono circa il 4,5% dei consensi, e difficilmente vedremo qualcuna delle loro liste nella prossima Assemblea Regionale.

Per quanto riguarda appunto l’Assemblea, molto difficile, se non impossibile, che le attuali coalizioni riescano a guadagnare la maggioranza (46) dei seggi in palio, neanche considerando gli 8 del listino.

Election box

Election box

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: