I siti internet dei partiti politici: la comunicazione via web

Pubblicato il 1 Settembre 2009 alle 11:13 Autore: Redazione
web

 


L’Italia dei Valori

Il sito dell’Italia dei Valori è stato forse uno dei primi a comprendere l’importanza della comunicazione via web. Il partito di Antonio Di Pietro (il quale possiede un sito internet altrettanto famoso) dispone di una grafica priva di riferimenti al proprio leader. Questo era vero in passato: oggi il sito concede più spazio alle attività parlamentari in Italia e in Europa. La barra laterale di destra ne è un esempio. Il sito è strutturato come un blog a tre colonne, con il corpo centrale incentrato sulle notizie, accompagnate da un’immagine grande, chiara e spesso satirica. La parte di sinistra del sito si interessa del social network del partito. I colori del simbolo circolare del partito vengono persi nel sito, se non con un lieve richiamo nella parte in alto a destra (le ali del gabbiano). Emerge anche in questo sito uno slogan centrale.

 


L’UDC

Il sito dell’UDC (Unione di Centro) appare all’utente più come un portale di informazione, piuttosto che di uno spazio pubblicitario del partito. In primo piano un logo lungo tutta lo spazio orizzontale della pagina dedicato ai tre elementi costitutivi del partito: la bandiera italiana, lo scudo crociato e la bandiera europea, conl’inclusione di un simbolo richiamante un cuore che avvolge le stelle europee. Non è presente alcuno slogan a differenza dei partiti precedenti. Il social network è localizzato nella barra laterale destra, i link nella barra sinistra e le notizie principali nel corpo centrale. Nella parte alta il riferimento ai due leader del partito (Casini e Cesa), ai quali viene dedicato uno spazio comunicativo non sintetico alla propria sinistra e destra. L’UDC non dispone quindi di un sito tanto diretto nei messaggi come quello del PDL e del PD, ma risulta più simile alla logica comunicativa dell’IDV.

 

 


Rifondazione Comunista

Il sito di Rifondazione Comunista, strutturato anch’esso come un blog a tre colonne appare immediatamente rivolto ad un pubblico giovane e fortemente legato ai simboli della storia comunista. Nella barra orizzontale di testa viene dato spazio all’attività politica principale, mentre le colonne laterali sono dedicate ad iniziative fisse e social network. La strategia comunicativa del partito è ancora molto canonico e non segue per esempio l’impatto immediato della Lega Nord o del PDL. La barra del menù è sin troppo ricca di collegamenti.

 


Sinistra e Libertà

Il sito di Sinistra e Libertà segue una grafica diversa da quella del tipico blog. Le varie sezioni sono racchiuse in ipotetici rettangoli, in cui spicca il messaggio principale, con relativo logo e slogan, su cui il partito si sta dedicando al momento (le ronde). Questa struttura appare non particolarmente indicata per incentrare l’attenzione del lettore su di un solo argomento. Il social network è unicamente incentrato al sito di Facebook, che compare nella parte alta sinistra del sito. Si da spazio alla comunicazione delle attività territoriale, con scorrimento verticale.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →