I movimenti politici come forme musicali. Dite la vostra

Pubblicato il 13 Novembre 2009 alle 16:51 Autore: Redazione

Liberalismo Sociale

Musica/Emozione/Atmosfera: a differenza del Conservatorismo Liberale, la struttura melodica è più regolare, con rischio di diventare monotona o banale. Toni medi. Atmosfera moderatamente spensierata, con momenti di lieve riflessione interiore.

Politica/Società/Economia: lo stato è uno strumento che può sviluppare la libertà con un proprio intervento attivo. Non più solo la passività del regolatore, ma l’intervento (limitato) a riparare alcune storture sociali. Perché le condizioni di partenza influenzano le possibilità di emancipazione dei singoli.

Progressismo

Musica/Emozione/Atmosfera: estremizza il Liberalismo Sociale e si avvicina al Libertarismo, rendendo la struttura melodica difficile da prevedere a priori. Ritmiche e suoni spesso intricati e complessi. Atmosfera dai forti connotati introspettivi ed analitici.

Politica/Società/Economia: Probabile primo livello. A cavallo tra socialismo e liberalismo: un discorso politico in grado di unire insieme entrambi i valori (tipicamente contrapposti) di Libertà ed Eguaglianza. Senza la visione negativa del capitalismo propria del socialismo e senza il culto della proprietà privata tipica del liberalismo.

Socialismo Democratico

Musica/Emozione/Atmosfera: suoni melodici e ricercati, tonalità medio-bassa. Simile all’eleganza del Liberalismo Classico sebbene con ritmiche più lineari. Atmosfera rasserenante con una tendenza alla contemplazione interiore.

Politica/Società/Economia: L’ala destra del movimento operaio. Permane la critica al capitalismo, ma spariscono le velleità (o i sogni) di abolirlo. Si tratta di governarlo e di addomesticarlo, per far sì che faccia meno danni possibili, in un processo di trasformazione di lungo periodo.

Socialismo Sovietico

Musica/Emozione/Atmosfera: simile ai suoni del Fascismo, con estremizzazioni dei suoni, sia marziale che melodico. Una struttura ritmica ripetitiva con forti accenti. Atmosfera a tratti opprimente e cupa.

Politica/Società/Economia: L’Ottobre, il socialismo in un paese solo, l’industrializzazione forzata e le sue vittime, la difesa dell’Europa dal nazifascismo nella Grande Guerra Patriottica, la costruzione di una superpotenza, il suo crollo assieme ad un muro. Anche a causa di quello Stato che abolisce il mercato e pianifica tutto. Col senno di poi non in grado di reggere a lungo il confronto con il capitalismo. Odiato da metà del mondo, faro di speranza per l’altra metà.

Socialismo Cinese

Musica/Emozione/Atmosfera: commistione non lineare di suoni gravi ed acuti, apparentemente discordanti e non compatibili. Strutture ritmiche complicate che richieggiano la complessità armonica. Atmosfera moderatamente introspettiva, dai forti sbalzi emotivi.

Politica/Società/Economia: Per alcuni il futuro. L’ibrido tra la programmazione economica ed il libero mercato. Imprese pubbliche che operano con capitali privati ed imprese private con quote controllate dal pubblico. Il tutto nell’armonia (di facciata?) delle classi e sotto il vigile e rigido controllo del Partito Comunista (la stella grande sulla bandiera nazionale).

(per continuare la lettura cliccare su “4”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →