•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 29 novembre, 2012

articolo scritto da:

Dibattito tv, primarie Pdl, Ilva di Taranto. Rassegna stampa 29/11

rassegna stampa

[ad]Oggi tutti i quotidiani nazionali aprono con il faccia a faccia televisivo tra il segretario Pd, Pier Luigi Bersani, e  il sindaco di Firenze, Matteo Renzi in vista del ballottaggio per le primarie del centrosinistra che si terranno questa domenica. I due sfidanti si sono scontrati sull’alleanza con Casini ma anche su altri temi come riforme, pensioni, Medio Oriente e finanziamenti ai partiti. Repubblica snocciola “i temi trattati dagli sfidanti durante la sfida tv”. Giornale e Corriere concordano sul fatto che Bersani e Renzi hanno due visioni del Pd opposte. Il Foglio è convinto che il ticket tra “Bersani e Renzi esista già”. Il Manifesto critica questa “sinistra ornamentale”. Il direttore di Libero, Maurizio Belpietro, insiste: “Renzi è il leader giusto per il Pdl in tilt”. L’Unità si chiede se le primarie del centrosinistra riusciranno a far “rivivere la democrazia in Italia”.

L’altro tema caldo di giornata è la tromba d’aria che ha investito la città di Taranto e lo stabilimento Ilva. Un operaio dell’acciaieria risulta disperso, 24 suoi colleghi sono rimasti feriti (Messaggero). Travaglio sul Fatto Quotidiano denuncia il silenzio del centrosinistra sul caso Ilva: “nessuno è contrario al decreto del governo”. Il Sole 24 Ore chiede “certezze”. Il Manifesto considera la tromba d’aria che ha colpito l’Ilva “un arbitro imparziale”. Per il GiornaleTaranto è una favela”. Per il Sole 24 Ore il decreto preparato dal governo per salvare l’Ilva è “la decisione più saggia”.

rassegna stampa Altre notizie. Le primarie del Pdl, ufficialmente, non si faranno. Ad annunciarlo è stato Maurizio Lupi, a Porta a Porta. “La data del 16 dicembre non è verosimile”. Il segretario di partito Angelino Alfano ha dovuto arrendersi a Berlusconi che è sempre stato contrario alle primarie. Per il Corriereil Pdl è diviso tra rifondazione e spacchettamento”. Per Il GiornaleAlfano ora è ad un bivio: resistere o seguire il Cavaliere”. Per il Foglioun Pdl federato coi centristi può raggiungere il 30 per cento”. Per Italia Oggi è “Monti che logora il Pdl”.

 

Election box

Election box

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

articolo scritto da: