Primarie, il giorno decisivo. Liveblogging del ballottaggio

Pubblicato il 2 Dicembre 2012 alle 16:46 Autore: Carlandrea Poli
Bersani e Renzi

22:19 Bersani è arrivato al teatro Capranica a Roma

22:17 Romano Prodi benedice il proseguio di Renzi nel campo politico del centrosinistra

22:13 Bersani rispetterà l’impegno preso di promuovere il rinnovamento. Io non mi ricandiderò, per serietà. Lo dice Massimo D’Alema.

22:11 “Tutto cambierà”, di Neffa, è il sottofondo dell’intervista a D’Alema.

22:09 D’Alema: “Bersani avrà il compito di unire le forze, e la sua leadership legittimata sarà fondamentale”

22:01 Tra breve, il vincitore delle Primarie parlerà ai suoi sostenitori

22:00 Su 7273 sezioni scrutinate, Bersani ha il 60,82%, Renzi il 39,18%.

21:56 Renzi: “il commento più simpatico mi è arrivata su twitter: “finalmente Renzi ha fatto una cosa di sinistra. Ha perso””

21:55 Renzi, “abbiamo fatto una battaglia difficile, che mi ha anche ferito in alcuni punti. L’entusiasmo però ora lo deve mantenere Bersani. Non farò accordi sottobanco”.

21:30 Renzi: “ho appena chiamato Bersani per fargli i complimenti e l’in bocca al lupo. Noi non ce l’abbiamo fatta, io ho perso”. “Ne è valsa la pena, ho ricevuto molto più di quello che ho dato. Grazie”.

21:26 A Firenze sta per intervenire il sindaco.

21:24 Bettola la nuova Stalingrado: Bersani al 90%. Possiamo dirlo, non è un risultato che ci stupisce più di tanto.

 21:23 Mediamente, una scheda bianca o nulla per ogni circolo!

21:15 Reggi, “Bersani faccia di noi quel che vuole”. Il portavoce renziano mette a disposizione del segretario – neo candidato premier quanto fatto nei due mesi e mezzo di campagna elettorale del sindaco fiorentino.

21:13 Secondo Concita De Gregorio, alcuni elettori di Renzi si sono spostati su Bersani. Ad occhio e croce, l’ha sparata nel mucchio.

21:09 Stumpo: “Bersani avanti in tutt’Italia, al sud in alcune regioni è vicino al 70%. In Toscana, Renzi avanti di 10 punti”.

21:05 Numerosi volontari ai seggi denunciano le mail inviate dal sito domenicavoto.it, contenenti l’invito del Comitato renziano ad andare ugualmente ai seggi.

21:01 4911 seggi, Bersani è al 60,79%, Renzi quindi poco sotto il 40%.

21:00 Vendola, “le primarie portano ad un’uscita a sinistra dalla Prima e dalla Seconda Repubblica”

20:59 Il portavoce di Renzi, Roberto Reggi, protagonista di alcune tra le uscite più discusse di questa campagna elettorale, promette che non si faranno correnti Renziane.

20:56: Anche l’estero conferma Bersani: Renzi ha vinto solo a San Francisco

20.45 Interessante sarà il dato dell’affluenza e l’analisi del flusso dei voti tra primo e secondo turno. E’ certo che abbia vinto certamente un radicamento tradizionale e identitario da parte degli elettori del centrosinistra, molti dei quali hanno percepito Renzi come un corpo estraneo alla loro tradizione.

20.40 Bersani prepara i festeggiamenti che si terranno al teatro Capranica a Roma. Renzi incontrerà i suoi sostenitori alla Fortezza da Basso a Firenze

20.30 I dati dai seggi confermano il distacco previsto, sarà questione di punto in più punto in meno.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Carlandrea Poli

Nato a Prato il 27/06/1987 giornalista pubblicista, ha cominciato a collaborare con alcune testate locali della sua città per poi approdare al Tirreno. Appassionato delle molte sfaccettature della politica, ha una predilezione per la comunicazione, l'economia e il diritto. Adora il neomonetarismo, l'antiautoritarismo della scuola di Francoforte e prova a intonare nel tempo libero con scarso successo le canzoni di Elisa Toffoli. Su Twitter è @CarlandreaAdam
Tutti gli articoli di Carlandrea Poli →