Primarie, il giorno decisivo. Liveblogging del ballottaggio

Pubblicato il 2 Dicembre 2012 alle 16:46 Autore: Carlandrea Poli
Bersani e Renzi

20.25 Aspettiamo i dati dello spoglio, è solo questione di distacco tra Bersani e Renzi. Il primo ha vinto nettamente e avrebbe vinto ugualmente se si fosse ampliata maggiormente la platea elettorale

20.20 Anche Renzi già ammette la sconfitta “Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme. Grazie di cuore a tutti”

20.15 Istituto Piepoli 61,5% Bersani e 38,5 Renzi

20.00 Si chiudono le urne e noi restiamo in attesa dei risultati per comunicarveli il prima possibile

19.30 Ci sono stati momenti di tensione in tutta Italia oggi quando sono stati respinti molti elettori. D’Alema sarcasticamente ha detto che dovevano leggersi meglio il regolamento. Di sicuro la comunicazione del comitato dei garanti, unita a quella dei comitati dei due candidati, ha spaesato la gente comune.

19.15 Il comitato Renzi denuncia casi gravissimi in Toscana.

19.00 proseguono le operazioni di voto in molte zone il dato di affluenza inizia ad avvicinarsi a quello del primo turno. Non ci saranno sorprese

18.20 Berlinguer: “Renzi ha chiesto di cambiare le regole dopo il primo turno”. Il punto è stato molto dibattuto, tra numerose delibere che hanno via via precisato le modalità di registrazione. I renziani hanno spesso usato un’intervista dello stesso Berlinguer, poco chiaro.
http://www.youtube.com/watch?v=r0XkMTNcHuM. Non pensiamo che però un’intervista valga un regolamento scritto. Come si dice “verba volant…”
18.15 Alle 17.30 avevano votato 2.300.000 persone, circa 150.000 in meno rispetto al primo turno

17.04 Perché in alcune zone d’Italia si stanno verificando problemi coi registri elettorali? Secondo i comitati di Renzi la differenza sta proprio nei registri. In alcune zone hanno tagliato la testa al toro e si sono affidati ai registri elettorali forniti direttamente dagli uffici anagrafe dei Comuni. Altrove no e compilando nome per nome il registro è più dura e si rischia di sbagliare.

16.55 Il voto mattutino incorona Bersani. Secondo un morning poll effettuato dagli inviati della fortunata trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” il ballottaggio sarebbe condotto da Bersani col 70% dei voti, contro il 30% di preferenze per Renzi. Chissà se il comitato ha chiamato anche loro come fece con noi settimana scorsa per criticare la diffusione di dati prima della chiusura delle urne.

16.53 Molti i respingimenti ai seggi degli elettori privi della registrazione al primo turno. Si sono presentati con la mail stampata di Votodomenica.it che invitava loro a presentarsi a votare, ma la prova di forza non ha avuto effetto. Solo a Firenze ben 10.000 richieste erano state respinte alla vigilia del voto di questo ballottaggio.

16.50 Intanto Matteo Renzi ha cancellato la “scaramantica” partita a calcetto per trascorrere tutto il pomeriggio al comitato elettorale. Forse incoraggiato dal dato della flessione dell’affluenza.

16.49 Il vaticinio di Laura Puppato: “Il distacco fra Bersani e Renzi aumenterà”.

16.46 L’affluenza a mezzogiorno è stata di 1 milione di elettori. Il dato è in lieve flessione rispetto al primo turno e i renziani vanno all’attacco: “Colpa delle regole”.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Carlandrea Poli

Nato a Prato il 27/06/1987 giornalista pubblicista, ha cominciato a collaborare con alcune testate locali della sua città per poi approdare al Tirreno. Appassionato delle molte sfaccettature della politica, ha una predilezione per la comunicazione, l'economia e il diritto. Adora il neomonetarismo, l'antiautoritarismo della scuola di Francoforte e prova a intonare nel tempo libero con scarso successo le canzoni di Elisa Toffoli. Su Twitter è @CarlandreaAdam
Tutti gli articoli di Carlandrea Poli →