Termometro sportivo. Guida alla 17ma di serie A

Pubblicato il 15 Dicembre 2012 alle 10:14 Autore: Fabio Maneri

La domenica torna l’anticipo delle 12.30 con la sfida toscana tra la viola, reduce dalla sconfitta dell’Olimpico e il Siena che non vince da quasi un mese. Le statistiche sportive, naturalmente, sono tutte a favore dei viola, ma si tratta di un derby. Un derby, tra l’altro, che la squadra bianconera non ha mai vinto in casa viola, portando a casa negli otto precedenti solo due punti.

Alle 15.00 torna in campo la Juve di Antonio Conte, per la prima volta in casa in campionato dopo la squalifica. Di fronte si troverà un’Atalanta vogliosa di confermare il suo ottimo campionato dell’anno scorso. Il Milan, invece, dovrà affrontare e battere, se vuole confermare il trend positivo che l’ha vista vincere le ultime tre gare e segnare sette gol nelle ultime due, il Pescara di Bergodi, reduce dalla quarta vittoria del campionato contro il Pescara. I precedenti, pochi, sono tutti in favore dei rossoneri, che hanno vinto cinque volte su cinque e segnato ben 17 gol contro i 2 degli abruzzesi. L’ultima volta che il Pescara è stato in serie A, nel febbraio del 1993, finì con un secco 4-0, con le reti di Savicevic, Papin (2) e Donadoni. In quel Pescara, tra gli altri, giocava come centrocampista Massimiliano Allegri, oggi allenatore milanista.

Le altre sfide della domenica pomeriggio vedono di fronte Catania – Sampdoria, Chievo – Roma, Genoa – Torino e Parma – Cagliari.

La giornata di Serie A chiude domenica sera, quindi, con un Napoli in gran forma che incontrerà il Bologna. Sarà una partita difficilissima per la squadra di Pioli, reduce da un ottimo pari con la Lazio. I felsinei, infatti, non vincono in casa del Napoli dall’annus horribilis partenopeo del 2000-2001, quando tornarono dalla Campania con tre punti, cinque gol fatti (Wome, autogol di Baldini, doppietta di Signori e Cruz) e uno solo subito (Moriero). Prima di allora l’ultima vittoria dei rossoblu era datata 1977. Da allora dieci vittorie napoletane e  cinque pari, intervallate da quel giorno del 2001, che i bolognesi sperano possa ripetersi in questa stagione, domenica sera.

di Fabio Maneri