•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 28 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Emg, Pdl al 20% scende ancora il Pd

Emg, Pdl al 20% scende ancora il Pd

 

Pdl al 20% scende ancora il Pd

La prima delle quattro settimane che ci separano dal voto si apre con un sondaggio di Emg per La 7 e le sorprese non mancano.

[ad]Se le distanze tra le coalizioni non fanno registrare mutamenti in grado di modificare l’esito della competizione alla Camera, registriamo comunque importanti cambiamenti. Il Partito Democratico continua a perdere voti che, a livello di coalizione sono in parte compensati dal leggero recupero degli altri alleati.

L’area di Centro fa registrare un calo generalizzato dei consensi. Rispetto a quest’area è interessante notare la grande esposizione mediatica di Monti, che forse proprio per questo si conferma come socio di maggioranza della coalizione.

Recupera ancora il centro-destra grazie sopratutto alla crescita del Pdl che, ormai, pare attestarsi vicino al 20% con una certa stabilità.

In leggere crescita, anche se sostanzialmente stabili risultano sia il MoVimento di Grillo che la Lista Civica guidata da Ingroia. Le prossime settimane saranno decisivi anche per capire la capacità di mobilitazione che i soggetti in campo riusciranno a produrre.

Naturalmente la partita fondamentale rimane quella per il Senato e proprio nelle regioni in bilico i partiti maggiori concentreranno, con molta probabilità, gli sforzi della campagna elettorale nelle prossime settimane.

sondaggio emg tgla7 28gen1

sondaggio emg tgla7 28gen2

sondaggio emg tgla7 28gen3

sondaggio emg tgla7 28gen4

 

sondaggio emg tgla7 28gen5

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: