•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 6 febbraio, 2013

articolo scritto da:

Il Risiko delle Regioni: Lombardia-3

Abbandoniamo momentaneamente la campagna per il Senato e focalizziamo maggiormente l’attenzione sulle elezioni regionali in Lombardia. Rispetto ai sondaggi di metà Gennaio, le ultime rilevazioni ci forniscono un quadro abbastanza diverso. Il fatto più rilevante è che adesso conduce Maroni su Ambrosoli (1,3%). Probabile effetto di un recupero del PDL nelle intenzioni di voto.

[ad]La candidata del MoVimento 5 Stelle in Lombardia e quello di Fermare il Declino mantengono le loro posizioni, ma la vera sorpresa è che la rilevazione IPSOS del 4 febbraio assegna a Gabriele Albertini solo il 6,6%, in sensibile difformità rispetto a rilevazioni immediatamente precedenti.

Proprio la compagine centrista è stata attraversata nelle ultime ore da una polemica. Ilaria Borletti Buitoni – capolista in Lombardia 1 per Scelta Civica – ha accolto su Twitter l’invito agli elettori di Albertini fatto da Umberto Ambrosoli, e cioè disgiungere il voto, favorendolo nella sfida con il segretario della Lega. A stretto giro, Maroni e Albertini si sono scambiati una serie di commenti tutt’altro che pacati.

Alcuni leader politici del centrosinistra saranno in Lombardia nei prossimi giorni. Tra questi Pierluigi Bersani e Nichi Vendola. Ma anche Matteo Renzi che mercoledì 13 Febbraio sarà impegnato in un tour elettorale da Bergamo a Varese, nelle tradizionali roccaforti della Lega. La strategia è proprio quella di concentrare gli sforzi e le apparizioni pubbliche dei big in quelle aree tradizionalmente sfavorevoli al Partito Democratico ed al centrosinistra. Per allargare il più possibile il consenso.

Sul fronte opposto, la Lega punta a una campagna su Milano e hinterland, mentre il PDL, che IPSOS stima al 12%, pare affidarsi direttamente a Silvio Berlusconi. Quindi piuttosto che marcare a uomo la Lombardia preferisce far leva sul consenso che la massiccia presenza del leader del centrodestra può far guadagnare al centrodestra.

Nicola Rosellini

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: