Oscar Giannino la vera destra europea

Pubblicato il 11 Febbraio 2013 alle 16:20 Autore: Giacomo Bottos

Questo ha condotto a frequenti crisi finanziarie ed economiche, a un drastico aumento delle diseguaglianze e ad un progressivo assottigliarsi della classe media.

Per invertire questa tendenza occorre, secondo la visione di Fassina, abbandonare il pregiudizio contro l’intervento pubblico e riscoprire un’incisiva politica industriale che orienti lo sviluppo economico in una direzione compatibile con l’interesse generale e il benessere sociale (come peraltro è previsto anche dalla nostra costituzione).

Questa contrapposizione fondamentale rappresenta un terreno serio per impostare il confronto destra/sinistra, rifuggendo dagli argomenti populistici e dalle rappresentazioni caricaturali.

Naturalmente il quadro politico è assai più complesso e vi sono molte altre variabili da tenere in considerazione. Ma, per un’esigenza di pulizia del pensiero e per provare a dare un respiro meno provinciale al nostro dibattito interno è da qui che si potrebbe partire.

L'autore: Giacomo Bottos

Nato a Venezia, è dottorando in filosofia a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore. Altri articoli dell’autore sono disponibili su: http://tempiinteressanti.com Pagina FB: http://www.facebook.com/TempiInteressanti
Tutti gli articoli di Giacomo Bottos →