Factchecking Pagella Politica Ignazio Marino e le cifre sui reati a Roma

Pubblicato il 24 Maggio 2013 alle 09:45 Autore: Pagella Politica

Per completezza, nella tabella sotto indichiamo sia i dati dell’Eurispes che quelli elaborati dalla Regione Lazio (che arrivano al 2011).

La forte variazione riscontrata tra 2007 e 2008 su numeri, in alcuni casi, relativamente piccoli, rende inutile il confronto tra i periodi 2008/2011 e 2007/2012.

Malgrado ciò, da questo confronto è evidente che Marino non ha scelto furbescamente un arco temporale che servisse a confermare la sua dichiarazione: l’aumento di queste tipologie di reato c’è stato su tutte le voci, in tutti e tre gli orizzonti temporali analizzati.

 

Tema ovviamente molto caldo quello della criminalità, ed è un argomento che è importante rappresentare con la massima trasparenza e chiarezza. Marino non ecceduto in questo, omettendo, ad esempio, i reati diminuiti ed ignorando l’enorme calo nei delitti tra il 2007 e il 2008. Pagella Politica si limita, però, a verificare i dati e i fatti dichiarati, e questi sono corretti: un “Vero”, accompagnato dalla speranza di un dibattito politico fondato non sulle accuse reciproche ma su un’approfondita conoscenza del fenomeno in questione.

*I più curiosi si staranno domandando da quale tipologia di reato è stato provocato il vistoso calo complessivo tra il 2007 e il 2008, visto l’aumento della maggior parte dei delitti censiti nella tabella. Risposta: dai furti, crollati di 44.000 unità da un anno all’altro.

Clicca qui per leggere tutte le analisi delle dichiarazioni dei candidati a sindaco di Roma effettuate da Pagella Politica.

 

L'autore: Pagella Politica

Pagella Politica è un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani per valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti. Pagella Politica vuole promuovere un nuovo modo di osservare la politica, che si basi su una conoscenza chiara della realtà che ci circonda
Tutti gli articoli di Pagella Politica →