I viaggi diplomatici di Xi Jinping (习近平) – Prima tappa: la Russia

Pubblicato il 3 Giugno 2013 alle 15:14 Autore: Stefano Giovannini

Il presidente dell’RPC aggiunge che le due parti devono espandere la cooperazione pratica, tradurre in risultati tangibili i vantaggi derivanti dai loro legami politici di alto livello al fine di ottenere i risultati voluti in termini di sviluppo. Allo stesso tempo, continua Xi, Pechino e Mosca devono rinforzare la coordinazione e la cooperazione sui problemi globali e regionali in modo da salvaguardare la sicurezza strategica comune. A livello mondiale, prosegue Xi, i due Paesi devono collaborare per promuovere la pace, la stabilità e la prosperità difendendo i principî sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite e le norme basilari delle relazioni internazionali, l’ordine internazionale successivo alla seconda guerra mondiale, così come la giustizia internazionale. Putin, che si dice d’accordo su tutto con Xi, afferma che i due Stati hanno posizioni simili su molti grandi temi e godono di estesi interessi comuni e luminose prospettive di cooperazione. I fatti dimostrano, dice Putin, che la cooperazione strategica complessiva sinorussa non serve solo gli interessi dei due popoli, ma è anche un’importante componente positiva delle relazioni internazionali odierne. La Russia, sostiene Putin, intende rinforzare la cooperazione strategica con la Cina.

Per quanto riguarda la collaborazione pratica, i due capi di Stato discutono in maniera approfondita e convengono che il tempo e le condizioni siano maturi per effettuare una collaborazione economica su vasta scala. Le due parti s’impegnano a fare pieno uso dei meccanismi cooperativi e rinvigorire la collaborazione sui progetti strategici congiunti ad ampio raggio, come ad esempio lo sviluppo di elicotteri pesanti e aeroplani dalla grande fusoliera adatti al trasporto-passeggeri su lunghe distanze. Xi e Putin promettono anche di migliorare la struttura degli scambi commerciali reciproci e di sforzarsi per anticipare il raggiungimento dell’obiettivo di portarli a 100 milioni di dollari nel 2015. I due concordano sulla possibilità di potenziare la collaborazione nei settori dell’energia, dei trasporti, della protezione ambientale, della gioventù, dell’educazione e della medicina. Ulteriore impegno quello di lavorare con maggiore vicinanza reciproca per risolvere i grandi problemi mondiali e regionali all’interno delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione Shanghainese per la Cooperazione e dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), proteggendo la pace e lo sviluppo mondiali. Le due nazioni ratificano dunque le linee-guida 2013-16 del Trattato Sinorusso di Buon Vicinato e Cooperazione Amichevole. Al termine dell’incontro, i due leader firmano una dichiarazione congiunta sull’approfondimento della cooperazione strategica complessiva e assistono alla sigla di una serie di altri documenti di collaborazione.

Il meeting è seguito dalla cerimonia inaugurale dell’Anno del Turismo Cinese in Russia, in occasione della quale Xi e Putin tengono discorsi volti alla promozione della collaborazione dei due Paesi dal punto di vista turistico. Questo tipo di anno tematico sinorusso è alla terza edizione consecutiva, dopo l’Anno Nazionale Sinorusso e l’Anno Linguistico Sinorusso, tenuti in entrambi i Paesi in anni precedenti. Il presidente Putin dice che la cooperazione culturale è una parte importante della cooperazione strategica complessiva sinorussa. Il programma dell’Anno Turistico Sinorusso è cominciato l’anno scorso, con l’Anno del Turismo Russo in Cina. L’obiettivo è quello di rinsaldare i legami turistici e gli scambi culturali tra le due nazioni. Putin afferma che queste iniziative approfondiscono la comprensione e la fiducia reciproche tra i due popoli e consolidano le basi sociali dei rapporti reciproci. Ricche entrambe di attrattive turistiche, dice Putin, la Cina e la Russia vantano caratteristiche distintive per attrarre i turisti, con la Cina rinomata per la sua eleganza orientale e la Russia famosa per la sua architettura eurasiatica. La Cina, prosegue Putin, è una nazione dalla lunga storia e dalla splendida cultura, terza destinazione preferita dai turisti russi (viceversa la Russia è la seconda meta prediletta dai turisti cinesi). La cooperazione turistica bilaterale, aggiunge il presidente russo, ha grande potenziale e l’Anno del Turismo Cinese in Russia promuoverà l’amicizia e le relazioni tra i due Paesi. Xi osserva come Cina e Russia, condividendo una lunga frontiera, siano buoni vicini, alleati e amici. “Il presidente Putin e io – dice Xi – abbiamo convenuto sulla prioritarietà dell’espansione della cooperazione pratica in vari àmbiti per sviluppare i legami bilaterali al fine di fornire un’importante forza trainante all’incremento della qualità della vita di ambo i popoli”. Il turismo, secondo Xi, è un ponte tra diverse civiltà e culture. Il presidente spera che Cina e Russia possano cogliere nell’ospitare l’Anno del Turismo un’opportunità per corroborare la collaborazione turistica quale momento culminante della cooperazione strategica bilaterale. “Da parte dell’ospitale popolo cinese – dice Xi – invito gli amici russi a venire in Cina. Speriamo davvero di avervi tra i nostri ospiti per farvi godere dei paesaggi naturali, farvi assaggiare la cultura cinese e farvi costruire un’amicizia con il popolo cinese”.

(Per continuare la lettura cliccate su “3”)

L'autore: Stefano Giovannini