Ecco il decreto del fare Tutte le misure a favore di famiglie e imprese

Pubblicato il 15 Giugno 2013 alle 19:40 Autore: Giordano Giusti
governo letta nomina commissione saggi per riforme costituzionali

AMMINISTRAZIONE Stop ai ritardi: se un ufficio pubblico non rispetterà i tempi fissati per la chiusura di un procedimento amministrativo, dovrà pagare al diretto interessato 50 euro per ogni giorni di ritardo (tetto massimo 4000 euro).  Nome in codice, “indennizzo per il mero ritardo”.

CERTIFICATI Addio al vecchio certificato di “sana e robusta costituzione”. Obbligo di procedura online per i certificati medici di gravidanza e parto. Cancellata la visita obbligatoria di controllo prima del rientro al lavoro. Abolito il requisito della specializzazione per l’accesso degli odontoiatri al servizio sanitario nazionale.

CITTADINANZA Lo ius soli non sembra più una chimera. Il Cdm oggi infatti approverà una norma che va in quella direzione: diventerà più facile acquisire la cittadinanza italiana per chi è nato in Italia da genitori stranieri. Al compimento della maggiore età, la cittadinanza italiana sarà maturata anche in caso di “eventuali inadempimenti amministrativi”: per averne diritto, basteranno i certificati medici e scolastici. Restando in tema, previsti sussidi per i giovani con un percorso di studio eccellente nella scuola superiore, che potranno ottenere una borsa di mobilità.

L'autore: Giordano Giusti

Giornalista pubblicista dal 2012, appassionato di calcio, politica e mondo dei media. Laureato in Comunicazione, su Twitter sono @GiordanoGiusti
Tutti gli articoli di Giordano Giusti →