Mercato in fermento Juve al top le altre big inseguono

Pubblicato il 13 Luglio 2013 alle 12:50 Autore: Giorgio Velardi

Compra (poco) e vende l’Inter, così come la Fiorentina (Gomez sarà presentato lunedì, Iličič resta un obiettivo sensibile), la Lazio (che deve difendersi dall’assalto dello United per Candreva) e il Napoli, che deve far fronte alla cessione di Cavani.

Le due squadre che sembrano maggiormente in ritardo nella corsa agli acquisti estivi sono per ora il Milan e, soprattutto, la Roma. Fino a questo momento, a Milanello, si sono visti “solo” i volti nuovi di Poli e Saponara. Il giapponese Honda, in forza al Cska Mosca, arriverà ma solo a gennaio. E il fatto che Robinho alla fine sia rimasto, polemizzando pure con il Santos per l’esito negativo della trattativa che avrebbe dovuto riportarlo in patria, ha complicato non poco i piani di Galliani che aveva già un intesa di massima con il ds viola Pradè per il trasferimento di Ljajić a Milano.

Poi c’è la Roma. A Trigoria succede un po’ di tutto. Un nuovo tecnico (Rudi Garcia), striscioni e contestazioni – l’ultima sabato mattina – contro Pallotta e i giocatori, intercettazioni illegali e pure Francesco Totti che nel corso della presentazione della nuova maglia ha pronunciato una frase che ha fatto tremare i polsi ai più: «Questa è l’ultima che indosso». Segno evidente di un malumore radicato, anche perché i nomi che circolano per rafforzare la rosa non sono proprio di primo pelo.

Sabatini ha già comprato due difensori, Mehdi Benatia e Tin Jedvaj, classe ’95, da molti indicato come l’erede del brasiliano Marquinhos che per questo potrebbe essere ceduto al Psg. Ed è pronto a chiudere per il centrocampista del Psv Eindhoven, Kevin Strootman, e per la punta dell’Arsenal, Gervinho. Resta poi da comprare un portiere. Ceduti Stekelenburg e Curci, rispedito al Bologna, l’obiettivo numero uno è Morgan De Sanctis, che dopo quattro stagioni è pronto a lasciare un Napoli prossimo ad ingaggiare Julio Cesar. Per il momento, Sabatini ha prelevato dal Górnik Zabrze, formazione della massima serie polacca, l’Under 21 Łukasz Skorupski. Farà il “secondo”, con Lobont retrocesso nel ruolo di terzo portiere.

La lista che scotta è quella delle cessioni, nella quale figurano i vari Osvaldo, Borriello, Taddei e Julio Sergio, più Caprari, Crescenzi, Tallo (che libererebbe un posto da extracomunitario) e De Rossi. Per il centrocampista della Nazionale, il Chelsea avrebbe offerto 17 milioni più il terzino destro Wallace. E questa volta, a meno di clamorosi colpi di scena, «Capitan Futuro» saluterà realmente la Capitale.

Giorgio Velardi