•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 31 agosto, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Piepoli: opinioni divise sulla condanna a Berlusconi e le conseguenze politiche

sondaggio piepoli berlusconi

Sondaggio Piepoli: opinioni divise sulla condanna a Berlusconi e le conseguenze politiche

Pubblicato da Sky Tg24 e dal quotidiano La Stampa un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli sulla sentenza di condanna a Berlusconi da parte della Cassazione e sulle possibili conseguenze politiche.

Innanzitutto, si è chiesto agli intervistati la loro opinione rispetto alla colpevolezza o meno del leader del PDL: qui emerge in modo chiaro la divergenza di opinioni fra gli elettori di centrosinistra e del Movimento 5 Stelle (lo ritengono colpevole rispettivamente il 96% e l’89% degli elettorati), a confronto con gli elettori di centrodestra (il 65% dei quali ritiene innocente Silvio Berlusconi).

sondaggio piepoli berlusconi

Rispetto alla tenuta del Governo dopo questa sentenza, il 49% è fiducioso mentre il 25% pensa che cadrà prima della fine dell’anno. Nel caso si dovesse tornare il prossimo anno alle urne, la maggioranza degli intervistati (56%) ritiene inoltre che Silvio Berlusconi rimarrà in campo senza candidarsi, mentre circa un quarto dei rispondenti (24%) propende per un suo ritiro.

sondaggio piepoli berlusconi

sondaggio piepoli su condanna berlusconi 2

Il sondaggio Piepoli ha inoltre indagato l’opinione degli elettori rispetto alla dichiarazione del leader del PDL che sottolinea l’esigenza che il Governo vada avanti e che il Parlamento approvi i provvedimenti economici necessari in questa fase: la maggioranza fra tutti gli intervistati lo ritiene poco o per nulla credibile (54%) e tale percentuale sale fra gli elettori del centrosinistra (68%) e ancor di più fra quelli del Movimento 5 Stelle (75%). Inversamente, l’83% degli elettori di centrodestra si fida della sua dichiarazione.

sondaggio piepoli berlusconi

Infine, è stato sondato il grado di fiducia nella magistratura fra gli italiani. Il 56% ha affermato di riporre fiducia nell’amministrazione della giustizia, mentre le opinioni negative raggiungono il 40%: per quanto si tratti ancora di una minoranza, può comunque  ritenersi una percentuale significativa.

sondaggio piepoli giustizia

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: