John Phillips ambasciatore USA in Italia

Pubblicato il 14 Settembre 2013 alle 12:16 Autore: Annalisa Boccalon

Lo sbarco di John e Linda Phillips in Italia è avvenuto venerdì 13 settembre, preceduto da un saluto via Youtube dell’Ambasciatore, in “formato famiglia”.

Nel video, i coniugi Phillips si presentano parlando italiano, presentano la figlia, il genero e il nipotino, oltre al gatto Budetti, che li seguirà a Roma, e dicono di amare l’Italia e gli italiani.

D’altronde, Phillips ha origini italiane, poiché i nonni erano originari del Friuli. “Sono sicuro che i miei nonni, Angelo Filippi e Lucy Colussi, che emigrarono in America dall’Italia oltre un secolo fa, sarebbero orgogliosi di sapere che il loro nipote è tornato da Ambasciatore degli Stati Uniti nel grande Paese che diede loro i natali”, ha affermato l’Ambasciatore al suo arrivo a Fiumicino. In fondo, se i coniugi Phillips dovessero annoiarsi a Villa Taverna, potranno sempre rifugiarsi a Borgo Finocchieto, in Toscana, nella loro mega villa da 22 stanze, con piscina, campi da tennis, basket e garage con 18 posti. In compagnia di Budetti, ovviamente.

Phillips promette il suo impegno per incrementare il rapporto tra Italia e America, che definisce  “alleati veri”, concentrandosi  sulle questioni comuni che più preoccupano i due Paesi:” il progresso economico e le opportunità per le generazioni future, gli scambi commerciali, l’innovazione, una solida politica energetica e la sicurezza per le nostre nazioni“.

Non deve sorprendere se le origini italiane sono l’unico legame con l’Italia che ha il nuovo Ambasciatore: negli USA per essere nominati ambasciatori bisogna passare l’esame di fedeltà al Presidente e Phillips (e famiglia) questo esame l’ha passato a pieni voti.