Anteprima terza giornata di Serie A

Pubblicato il 14 Settembre 2013 alle 18:07 Autore: Emanuele Vena
Campionato Serie A

Al Bentegodi andrà in scena lo scontro tra le neopromosse Verona e Sassuolo. Gli emiliani, a secco nelle prime due gare nonostante un inizio sulla carta “soft”, proveranno a raccogliere i primi punti contro la squadra di Mandorlini, reduce dal tour de force contro Milan e Roma che ha portato 3 punti. Scontro ovviamente inedito in A, mentre la scorsa stagione in B fu il Verona a prevalere in casa (1-0), mentre in Emilia fu 1-1.

Nel Verona ci sarà Cacia dal 1’, al posto dell’acciaccato Toni. In casa Sassuolo invece debutto per Pegolo tra i pali e Floro Flores in attacco (con Zaza destinato alla panchina). Potrebbe sorridere anche Acerbi, per il quale è probabile l’esordio dopo le brutte vicissitudini estive.

Il posticipo domenicale vedrà in campo le due squadre di Genova, impegnate nel derby della Lanterna. Di statistiche ed aneddoti legati a questa sfida si è già ampiamente parlato.

Per quanto riguarda le formazioni, una grande novità per parte, con Bjarnason vicino all’esordio da titolare con la maglia della Sampdoria e Calaiò pronto ad affiancare Gilardino nell’attacco del Genoa. Si prevede un derby molto caldo, vista la voglia di entrambe le squadre di cogliere la prima vittoria stagionale.

Manolo Gabbiadini, atteso protagonista del derby della Lanterna

Manolo Gabbiadini, atteso protagonista del derby della Lanterna

Il programma della terza giornata si chiuderà lunedì sera al Tardini, con la sfida tra Parma e Roma. I giallorossi proveranno a vendicare la sconfitta della scorsa stagione (subita su un terreno ai limiti dell’impraticabilità) e a mantenere la testa della classifica, mentre il Parma dovrà ripartire immediatamente dopo la sconfitta di Udine, provando a cogliere la prima vittoria stagionale. Piuttosto equilibrato lo “storico” della sfida: 8 successi emiliani e 10 giallorossi in 22 incontri al Tardini.

Donadoni pensa a Gargano dal 1’, mentre in casa giallorossa sarà ballottaggio per decidere chi affiancherà capitan Totti in attacco, con il solito dubbio tra Gervinho, Florenzi e Ljajic, con Destro ancora ai box a lungo.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →