Ignazio Visco nuovo Governatore di Bankitalia

Pubblicato il 21 Ottobre 2011 alle 07:51 Autore: Gianluca Borrelli

«Una scelta valida», hanno commentato autorevoli fonti del Consiglio Superiore di Bankitalia, che poco prima della designazione di Visco, però, aveva giudicato «non piacevole» il modo in cui è stata gestita le designazione del governatore. Visco è considerato da molti anni all’interno della Banca d’Italia il Governatore in pectore per le sue brillantissime qualità di economista e per la larga stima che lo circonda nella comunità degli economisti italiani ed esteri. Il nuovo Governatore è nato a Napoli ma non risponde ad alcuno degli stereotipi che, spesso erroneamente, si attribuiscono ai napoletani. E’ infatti un uomo molto rigoroso, schivo e poco incline alla battuta. Per quel che si conosce di lui gli si addice piuttosto la sottile e fredda ironia “british”.

E’ un raffinato economista, forse quello di maggiore talento in Bankitalia. Visco continuerà l’azione di indirizzo, di stimolo e di alta consulenza della Banca d’Italia sulla scia dei grandi governatori del recente passato: Guido Carli, Paolo Baffi, Carlo Azeglio Ciampi e Mario Draghi. Nella tradizione di correttezza della nostra Banca Centrale pensiamo che almeno per qualche tempo il Direttore generale Saccomanni resterà al suo posto, per cedere il passo, nel momento politico più opportuno, ad uno degli altri due membri del Direttorio che seguono Visco per anzianità di carica: Carosio o Tarantola.

Al nuovo Governatore i migliori auguri dalla nostra Redazione

L'autore: Gianluca Borrelli

Salernitano, ingegnere delle telecomunicazioni, da sempre appassionato di politica. Ha vissuto e lavorato per anni all'estero tra Irlanda e Inghilterra. Fondatore ed editore del «Termometro Politico».
Tutti gli articoli di Gianluca Borrelli →