Statine: rimedio o frode?

Pubblicato il 3 Ottobre 2013 alle 15:21 Autore: Marco Caffarello

Ma allora perchè sono così prescritti dai medici e venduti dalle compagnie farmaceutiche?

Ciò che sospettano i due ricercatori irlandesi, sebbene non lo dicano mai apertamente, è che dietro alla fabbricazione e vendita del prodotto, esista una regia ben progettata; agendo infatti nella sintesi cellulare del colesterolo, è impossibile, concludono, che gli scienziati non conoscessero quali effetti vi sarebbero stati per la salute complessiva dell’organismo.

Per quanto possa apparire strano ai più, il colesterolo è infatti un elemento fondamentale della nostra salute, perchè rappresenta la base di molte funzioni del metabolismo, come la sintesi e regolazione di altri ormoni steroidei, quali il cortisone, il testosterone, l’estradiolo, e degli acidi biliari, e svolge inoltre anche una funzione nutritiva per le cellule, apportando così energia a tutto l’organismo:” Il colesterolo è fondamentale per l’energia, l’immunità, il metabolismo dei grassi, la leptina, l’attività degli ormoni tiroidei, la sintesi epatica, l’intolleranza allo stress, la funzione surrenale, la sintesi degli ormoni sessuali e la funzione cerebrale”, spiega il ricercatore.

La ragione dell’esponenziale aumento di prescrizioni di Statine per Sultan dunque non può che essere una ed una sola: economica e di marketing, “L’industria delle statine, con tutto il suo indotto, assomma a 20 miliardi di dollari all’anno. Stiamo osservando il dispiegarsi della peggiore tragedia medica di ogni tempo. E’ senza precedenti il fatto che il settore sanitario abbia involontariamente indotto una carenza di nutrienti mettendo in pericolo la vita di milioni di persone altrimenti sane.”

Le parole di Sultan suonano quindi come una condanna del mercato dei farmaci. Egli infatti poi aggiunge:”Ci sembra di essere cascati nella trappola del marketing e di aver ignorato i fastidiosi effetti collaterali”

Agendo infatti direttamente nella sintesi cellulare di colesterolo, è impossibile, secondo Sultan, che gli scienziati prima, e le case farmaceutiche in seguito, non conoscessero le controindicazioni e i danni che un tale intervento avrebbe apportato nella regolarità delle funzioni metaboliche.

Per questo qualcuno ha iniziato a parlare di truffa, e anche mondiale.

The Ugly Side of Statins. Systemic Appraisal of the Contemporary Un-Known Unknowns; Journal of Endocrine and Metabolic Diseases; Sherif Sultan and Niamh Hynes; doi:10.4236/ojemd.2013.33025.
http://file.scirp.org/Html/3-1980073_34065.htm

Dal sito Fisiomedicine: http://fisiomedicine.wordpress.com/2013/10/02/statine-rimedio-o-frode/#more-943

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!