Renzi alla Leopolda – Il “Big Bang” minuto per minuto [30/10/2011]

Pubblicato il 30 Ottobre 2011 alle 10:50 Autore: Redazione

11.56 Dopo i Gormiti e Mtv attendiamo con ansia un arrivo a sopresa del creatore delle Winx, da sempre molto gradite al pubblico democratico.

11.52 Tocca ora a Antonio Campi Dall’Orto che viene introdotto da un video su Mtv, una sua vecchia fiamma…

11.49 La sala intanto è gremita e sono stati allestiti maxischermi sia fuori sia all’interno della stazione Leopolda.

11.44 Prende la parola il regista Fausto Brizzi, mentre in sala stampa di aggira Corrado Formigli.

11.40 Mentre in sala stampa arriva anche la delegazione di Youdem, viene mandata in onda una versione definitiva del video di questi tre giorni.

11.35 Scrive Elisa Calessi di “Libero” sul suo profilo Facebook: “Ci sono state tante sorprese alla Leopolda. Una di queste sono i bravissimi colleghi del Termometro politico e de Linkiesta che hanno seguito la diretta del Big Bang minuto per minuto. Anche la comunicazione ha bisogno di una rivoluzione”.

11.28 Sul palco si cita la Repubblica Slovacca…vabbè, sarà tutta un’attesa per l’intervento di Renzi.

11.23 Intravisto in sala il deputato parisiano Fausto Recchia.

11.20 Mentre un relatore afferma “Santo cielo, basta col precariato!” è confermata la voce secondo cui il segretario metropolitano del Pd Patrizio Mecacci non è stato ammesso tra i relatori nella giornata di ieri.

11.14 Intanto è venuta a salutarci in sala stampa la giornalista Benedetta Cosmi che ci fa i complimenti per la diretta.

11.08 C’è poco da fare il dialetto toscano è maggioritario.

11.04 La sensazione è che il popolo di Renzi sia molto indefinito. Sia perchè il sindaco non è ben visto da gran parte del partito, sia perchè ha subito” la defezione” di Civati e ciò lo ha reso ancora più indeterminato. Da qui un ampio ricorso a settori indefiniti del centrosinistra toscano e a personalità che molto spesso hanno o un passato in Mediaset o addirittura un passato da tronisti…

10.57 Ora tocca ad una ex concorrente del Grande Fratello (che legge il suo intervento dal cellulare). Seguirà un ex tronista di Uomini e Donne.

10.50 Parte un video su Bill Gates. Ma quanto siamo giovani?

10.44 Arriva in sala stampa Fabio Martini de “La Stampa”.

10.42 Se i tempi verranno rispettati Renzi dovrebbe intervenire per le 12.30. Verrà preceduto da Zingales, Gori, Richetti e Campi dell’Orto ex direttore di MtvItalia che ora lavora alla sede internazionale del canale nato nel 1981.

10.40 Intervento a tratti inquietante di Castelvecchi che chiede di fare “respiri profondi” ai partecipanti. “Chiamate il 118”, esclama qualcuno in sala stampa.

10.36Tocca ora al’editore Alberto Castelvecchi che elogia Renzi perchè “sta cambiando il ritmo della politica”. “Su le mani!” e tutti a battere le mani. Un novello animatore della Valtour?

10.32 Primo sindaco della giornata. Quanti saranno ancora?

10.31 E’ il turno ora del neo-sindaco di Novara Andrea Ballarè, l’uomo che ha espugnato la città di Roberto Cota. Ballarè subito cita il Novara da poco promosso nella massima serie del campionato italiano di calcio.

10.28 Altro video mandato in onda dal “great director” Fausto Brizzi: questa volta tocca ad un estratto dal canale satellitare Cult, presente nel pacchetto Sky.

10.25 La Cosmi si è laureata col corso d’eccellenza di scienze della comunicazione a Roma. E ovviamente ha lavorato a Mediaset…

10.22 Benedetta Cosmi, giornalista e autrice di un libro sui Bamboccioni “Noi siam figli contro-figure”, prende la parola alla Leopolda.

10.18 Intanto vi comunichiamo che un piccolo giallo sta colpendo la rete: su Twitter va forte l’ashtag #citagramsci, riferita ad una probabile citazione gramsciana presente nell’intervento di Renzi. Su quali basi è filtrata questa indiscrezione? Qualcuno avrà avuto modo di spulciare tra gli appunti dell sindaco?

10.14 Senz’altro c’è una simbologia del lessico leopoldiano: è la diciottesima volta che si parla di “Start Up”. E gli “anziani fiorentini” che ci chiedono disperatamente di cosa si tratta.

10.08 Un dubbio sorge in merito alla proiezione di numerosi spezzoni cinematografici: ma non è che hanno fatto un accordo con i fratelli Warner?

10.00 Secondo il profilo Twitter della fondatrice del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, Arianna Ciccone, per il sindaco di Bari Michele Emiliano lo scontro Renzi-Bersani è solo “uno scontro di potere, e manca la politica”.

(per continuare la lettura cliccare su “4”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →