Il senso di una notizia

Pubblicato il 2 Novembre 2011 alle 20:19 Autore: Livio Ricciardelli

Secondo me invece è l’esatto opposto: politicamente può anche dire cose giuste, ma ha un grande problema comunicativo. Perché la cosa più importante per un politico è non essere attaccabile. E fare in modo di non esserlo anche su cose stupide, che dal punto di vista meramente comunicativo possono far male. E così come magari Renzi, se avesse espresso nel corso della sua esperienza politica le stesse argomentazioni ma in un altro modo, forse oggi avrebbe qualche sponda in più nel partito, bisogna anche dire che questa vicenda legata a Gori, per quanto “piccola notizia”, aiuta senz’altro i detrattori del sindaco fiorentino. O comunque aiuta chi intende percorrere strade politicamente opposte a quelle di Renzi. E volutamente non parliamo della visita ad Arcore, magari necessaria ma pur sempre piatto ghiotto per gli anti-renziani di tutte le età.

Perché in questo caso è meglio precisare chi da una mano anche solo materialmente, per fare solo un esempio, a redigere i 100 punti programmatici. Perché altrimenti a qualcuno potrebbe venire il dubbio che se la cosa non è stata pubblicizzata è perché forse si intende nascondere qualcosa. E in ogni caso un potenziale avversario politico ha tutte le possibilità di giochicchiare con questi equivoci.

Per quanto sia un ragionamento fortemente impolitico e molto legato alla comunicazione e all’esteriorità, forse il punto debole di Renzi sta proprio in quei dettagli, in quelle cosette, che se non precisate chiaramente e subito spalancano le porte alle iene -quelle che si beano proprio dell’impolitica per mietere vittime- in primis nel proprio schieramento politico.

L'autore: Livio Ricciardelli

Nato a Roma, laureato in Scienze Politiche presso l'Università Roma Tre e giornalista pubblicista. Da sempre vero e proprio drogato di politica, cura per Termometro Politico la rubrica “Settimana Politica”, in cui fa il punto dello stato dei rapporti tra le forze in campo, cercando di cogliere il grande dilemma del nostro tempo: dove va la politica. Su Twitter è @RichardDaley
Tutti gli articoli di Livio Ricciardelli →