Pubblicato il 24/11/2013

Fact-checking di Pagella Politica: Renzi e il numero di parlamentari in Italia e in America

autore: Redazione
Il M5S svela il lobbista

Fact-checking di Pagella Politica: Renzi e il numero di parlamentari in Italia e in America

Matteo Renzi ha dichiarato: “Abbiamo mille parlamentari in Italia, ne abbiamo il doppio che gli americani e siamo un Paese leggermente più piccolo”. Pagella Politica ha effettuato il fact-checking della dichiarazione di Renzi e si è espressa con un “C’eri quasi”.

Uno dei cavalli di battaglia di Matteo Renzi è il taglio dei costi della politica, e l’intervista rilasciata nel salotto di Fazio a Che tempo che fa è un’occasione per ribadire il suo punto di vista a riguardo. Fresco della vittoria al primo round di primarie del Pd, il sindaco di Firenze fa un paragone tra il numero di parlamentari in Italia e quello negli Usa – un confronto quasi identico a quello fatto da Enrico Letta, e passato già al vaglio del factchecking di Pagella Politica in una analisi di qualche mese fa.

matteo renzi numero di parlamentari

Il numero di parlamentari in Italia raggiunge effettivamente quasi i tre zeri se sommiamo i 321 senatori (di cui sei a vita) ai 630 deputati. Totale: 951.

E la situazione oltreoceano qual è? La Costituzione Usa stabilisce che ogni Stato dell’Unione sia rappresentato da 2 senatori, per un totale di 100 senatori. La legge 62-5 del 1911 fissa invece a 435 il numero di deputati. Totale: 535.

Quasi inopportuno pare analizzare l’ultima parte della dichiarazione di Renzi (“siamo un Paese leggermente più piccolo”) ma rassicuriamo eventuali lettori incerti che l’Italia ha di fatto una popolazione pari a meno di un quinto di quella statunitense.

senato usa numero di parlamentari

I parlamentari in Italia non sono proprio il doppio di quelli statunitensi (il rapporto è di 1:1,77) ma poco ci manca: “C’eri quasi” per Renzi.

Aggiungiamo un post scriptum per la curiosità dei lettori: il sito del Senato Usa conserva un archivio di tutti i senatori che hanno cambiato partito dal 1890 ad oggi. In oltre 120 anni questi sarebbero stati ventuno in totale.