•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 30 novembre, 2013

articolo scritto da:

Camusso: “Rimettere l’Imu? Sarebbe serio”

camusso cgil

Per cortesia, rimettete l’Imu. Non usa proprio queste parole, ma è il concetto centrale dell’ultimo intervento di Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, presente al congresso nazionale del Psi a Venezia, proprio mentre da più parti (serie come l’osservatorio della Cgia di Mestre) si mette in dubbio la copertura della cancellazione della prima rata, con conseguenti ritocchi all’insù di altre imposte per coprire il buco.

“L’unica cosa seria – ha detto la Camusso – sarebbe rimettere l’Imu. Che serietà ha un paese che in pochi anni toglie e mette l’Imu sei volte?” Il massimo esponente del maggiore sindacato italiano, dunque, in sostanza chiede la reintroduzione dell’imposta sugli immobili di cui il Pdl aveva voluto fortemente la cancellazione, minacciando a ciclo continuo la fine anticipata del governo di larghe intese guidato da Enrico Letta.

camusso cgil rimettere l'imu

Nella stessa occasione, peraltro, la segretaria generale di Corso Italia ha pienamente condiviso la proposta lanciata dal segretario Psi Riccardo Nencini sull’introduzione di una patrimoniale sulle grandi ricchezze: “Abbiamo proposto in tempi non sospetti che quello era il terreno, così come lo è quello dell’equilibrio nella tassazione delle rendite finanziarie”.

Non risparmia bacchettate a Letta sulla svolta, politica ed economica che avrebbe annunciato per il nuovo anno: “Preferirei che invece che annunciarla si cominciasse a dire come si cambia la legge di stabilità: vorrei che i cambi di marcia si facessero lì, perché continua a crescere la distanza tra gli annunci che si fanno in parlamento e i provvedimenti che si prendono. Il cambio di marcia ce lo aspettiamo dalla legge”.

Le critiche al governo non si limitano a questo: “Preoccupa che nella stagione in cui bisognerebbe abbandonare la finanziarizzazione dell’economia ci si stia inventando la finanziarizzazione della Banca d’Italia: segno di una straordinaria difficoltà ma anche pericolo per l’assetto delle nostre istituzioni”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: