•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 2 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Ronchi: al via il Movimento per l’Italia

Ronchi: al via il Movimento per l’Italia

Ronchi: al via il Movimento per l’Italia. L’obiettivo è ricucire il centrodestra. «Tornare allo spirito del ’94, agli anni della spinta che ci ha portati a costruire un centrodestra di governo». Così Andrea Ronchi, ex ministro delle Politiche europee durante il Governo Berlusconi IV, tra i fondatori di Alleanza nazionale ed ora ispiratore del progetto ‘Insieme per l’Italia’.

L’ex finiano di ferro parla, in un’intervista al quotidiano Il Mattino, della nuova esperienza politica: “il mio non è un partito, ma un movimento che vuole aggregare tutti gli orfani dello spirito del ’94”. Continua, “siamo in competizione con la sinistra, non con Berlusconi e Alfano. Se devo fare una critica al vicepremier è di aver fatto una scelta che divide, invece di unire».

L’ex deputato umbro, confluito nel Pdl per poi uscirne nel 2010 con ‘Futuro e Libertà per l’Italia’, per infine dar vita con più esponenti del gruppo misto a ‘FareItalia per la costituente popolare’, tira le somme del progetto: “il mio è un appello: insieme possiamo riconquistare quella fetta del nostro vecchio elettorato che si è astenuta”.

Con queste parole l’ex ministro sembra volersi mettere al servizio di quell’ampio elettorato di centrodestra che chiede ai suoi unità. E’ un appello che ammonisce l’eventualità di divisioni: così la sinistra potrebbe vincere. Quando poi gli viene chiesto, in conclusione dell’intervista, se nel nuovo progetto verrà coinvolto anche Gianfranco Fini, risponde seccamente: “no, assolutamente”, come per voler chiudere con una passata esperienza infruttuosa.

Ronchi: al via il Movimento per l’Italia

CENNI BIOGRAFICI ANDREA RONCHI

Laureato in Scienze Politiche, inizia la sua militanza politica da giovanissimo nel Movimento Sociale Italiano. Giornalista per la carta stampata e conduttore televisivo su emittenti locali del Lazio, nel 1994 Ronchi è tra i fondatori di Alleanza Nazionale.Deputato di AN (2001-08). Con AN è eletto deputato alla Camera per la prima volta nel 2001.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: