Draghi avvisa l’Europa sul ‘rischio deflazione’

Pubblicato il 25 Gennaio 2014 alle 19:34 Autore: Redazione
Draghi avvisa l'Europa sul rischio deflazione

Draghi avvisa l’Europa sul ‘rischio deflazione’
Nel corso del Forum economico mondiale di Davos, il presidente della Bce Mario Draghi ha messo in guardia i governi dell’Unione europea e l’intera Eurozona. Secondo l’ex uomo forte di Bankitalia, lo spettro della deflazione rischia di minacciare la moneta unica: “Siamo consapevoli che più l’inflazione resta a questi livelli molto bassi, maggiori saranno i rischi di deflazione. Siamo pronti e intenzionati ad agire se necessario”. Gli fa da eco la responsabile del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde: “Uno dei nuovi rischi all’orizzonte è la deflazione, con una probabilità dal 15 al 20% che rischia di colpire in particolare l’Eurozona”

Draghi avvisa l'Europa sul rischio deflazione

L’opzione che preoccupa Draghi e l’istituto di Francoforte da lui presieduto è la possibilità di un allentamento monetario (il cosiddetto quantitative easing), sulla scia della Fed e della Banca d’Inghilterra: “In questo caso non sarebbe facile scegliere i titoli da comprare sui mercati, visto il divieto di finanziamento monetario ai governi e la prevalenza di titoli bancari sul versante privato”, ha detto Draghi, che poi ha aggiunto: “Vediamo l’inizio di una ripresa, che resta debole, fragile e disomogenea nell’intera Eurozona”.

Il presidente della Bce ha concluso il suo intervento con un avvertimento ai partner europei: “Chi mostra qualunque esitazione sul risanamento dei conti pubblici e sul rigore di bilancio verrà punito dai mercati”.

Fabrizio Neironi

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →