Camusso: “Governo se ne vada, Paese non ha tempo da perdere”

Pubblicato il 8 Febbraio 2014 alle 17:16 Autore: Redazione

Susanna Camusso, la fumantina segretaria generale della Cgil, non perde mai l’occasione di attaccare il governo. E infatti, anche questa volta, torna a prendersela con l’esecutivo guidato da Enrico Letta. “Questo è un governo che ha solo opposizioni, il che significa un governo della paralisi – parte in quarta, intervistata da Repubblica – e se continua così meglio che se ne vada perchè il Paese non ha più tempo da perdere”.

“Sono ormai circa due mesi che stanno definendo il programma di coalizione – spiega -. Qualcuno sa qual è? La verità è che non c’è un’idea delle priorità”. Camusso sottolinea l’urgenza di un piano per un lavoro e denuncia che “la politica industriale è sconosciuta” mentre “sul versante della politica economica al massimo si propongono i conti del Ragioniere”.

letta

Inoltre, “le politiche per lo sviluppo si sono fermate agli annunci”. Tra il voto subito, un rimpasto o Renzi a Palazzo Chigi la sindacalista sottolinea che “non spetta alle parti sociali dire che cosa si debba fare». Quello che conta è che “non c’è più tempo da perdere”.

Il leader della Cgil interviene anche in merito all’accordo sulla rappresentanza. Camusso ribadisce che non è nelle sue intenzioni sanzionare Landini e la Fiom: “Non ho mai pensato a interventi disciplinari – spiega -. Ho posto un problema per evidenziare che le nostre regole non offrono soluzioni politiche a problematiche di questa natura. È un vuoto da colmare. Non si può gettare ombre sulla vita democratica della Cgil. Per questo la segreteria proporrà al Direttivo di tornare al voto degli iscritti. Sarà un voto sul testo unico ma anche sul nostro modello sindacale. E una volta espresso non ci saranno più alibi, tutti dovranno trarne le conseguenze”.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →