Sondaggi politici, il Ponte sullo Stretto piace solo al 28%

Pubblicato il 28 Agosto 2025 alle 16:42 Autore: Gianni Balduzzi

Al Sud e nelle Isole non si supera il 31%

È molto impopolare il Ponte sullo Stretto, almeno a dare retta ai sondaggi politici di Demos, che mostrano un Paese estremamente freddo sulla grande opera. Solo il 28% dà un voto tra 6 e 10 al progetto, mentre ben il 71% lo boccia.

In base alle domande di Demos l’opposizione all’infrastruttura è trasversale a livello geografico e a differenziare le opinioni sono più le posizioni a livello politico.

Non a caso i favorevoli non superano mai il 35% in nessuna area, neanche in Lazio, Abruzzo, Molise (Centro Sud), dove raggiungono il dato maggiore, mentre si scende al 25% nel Nord Ovest e al 24% in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, guarda caso le regioni più lontane dalla maggioranza di governo che sponsorizza l’opera.

Nel Sud e nelle Isole, le più interessate dal Ponte, i favorevoli sono solo il 31%.

Ponte sullo Stretto, due terzi dei leghisti a favore, no dagli astensionisti

La domanda di Demos sull’opera in base alle preferenze politiche svela qualcosa di ovvio, gli elettori di centrodestra sono più favorevoli, raggiungono il 67% tra chi vota Lega, il partito del ministro delle infrastrutture Salvini, che è in prima linea a favore del Ponte. Ma sono tantissimi, il 63%, anche tra chi vota Fratelli d’Italia, Forza Italia e Italia Viva.

Superano la metà, il 51%, anche tra chi sostiene Azione, mentre scendono al 43% nel caso di +Europa. Tra i pentastellati sono solo il 35% e ancora meno il 32%, tra chi vota Alleanza Verdi Sinistra e Pd.

Ponte sullo Stretto

Perché allora la media dei favorevoli è così bassa, del 28%? Perchè gli elettori dei partiti ormai sono solo circa la metà di chi risponde ai sondaggi, va tenuto conto che il 50% è fatto di astensionisti, tra cui i contrari al ponte sono l’enorme maggioranza

Questi sondaggi politici sul Ponte sullo Stretto sono stati realizzati intorno a metà maggio 2025 su 1.009 elettori con metodo Cami-Cati-Cawi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →