•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 6 dicembre, 2012

articolo scritto da:

Parlamentari a progetto

Sottoscrivo ciò che dice Pippo:

Qualcuno ancora pensa che la campagna per le #primarieparlamentari sia una campagna politicista, rivolta all’interno del Pd e al suo ceto politico.
Tutt’altro. Le primarie sarebbero aperte, esattamente come lo sono state le «premiarie» delle ultime due domeniche.
Ma c’è un punto politico in più, oltre a quelli richiamati in questo blog un milione di volte: che così i parlamentari sarebbero davvero «parlamentari a progetto», con finalità precise per il proprio lavoro e un impegno preso con i propri elettori, che potranno seguirne passo dopo passo l’attività istituzionale e l’iniziativa politica.
Una piccola rivoluzione copernicana, che sgancerebbe i singoli esponenti dalle logiche di parte e di corrente per collegarli alla rappresentanza dell’intero partito e della propria comunità, soprattutto. E che metterebbe al centro non il geocentrismo (metafora parecchio eufemistica, perché più di globo terraqueo qui si tratta di ombelico) della politica italiana, ma la volontà e la sensibilità degli elettori.
Ecco perché sono importanti le primarie per i parlamentari: perché invitano al progetto, e a un viaggio di cinque anni, con un biglietto di andata e, soprattutto, di ritorno. Verso i propri elettori e verso la realtà, passando attraverso la rappresentanza e la fiducia, che sono proprio le ‘cose’ che mancano, ultimamente, nel nostro sistema politico.

[wp_connect_like_button href=”” send_button=”disabled” layout=”standard” width=”600″ show_faces=”enabled” verb=”like” colorscheme=”light” font=”arial” ref=”” /]

[wp_connect_comments href=”” width=”600″ num_posts=”6″ colorscheme=”light” /]

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da:

Lascia un commento