•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 17 febbraio, 2014

articolo scritto da:

Renzi dopo l’incarico dal Colle “Ci diamo orizzonte di legislatura”

prima dell'incarico cencelli consiglia a renzi di usare suo manuale

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito l’incarico per la formazione del governo Matteo Renzi che come da prassi ha accettato con riserva.

Renzi, nelle vesti di prossimo premier, è alle prese con il rebus della maggioranza di Governo. Prima della formazioni degli esecutivi di Governo (ma vale anche per le amministrazioni locali) in politica si fa spessp riferimento al cosiddetto Manuale Cencelli con cui distribuire responsabilità sulla base del peso politico. In queste ore ad esempio si discute del peso da attribuire nel prossimo Governo al Nuovo Centrodestra di Alfano.

Cencelli “Renzi senza il mio metodo dura 15 giorni” – Interviene nel dibattito Massimiliano Cencelli, padre dell’omonimo manuale. Cencelli: “Renzi non può che usare il mio metodo. Altrimenti il suo governo durerà 15 giorni. In qualsiasi governo di coalizione – dice Cencelli – bisogna attuare una precisa suddivisione degli incarichi. Si devono sempre tenere presenti le istanze, le necessità e i desiderata di tutte le forze politiche in ballo. La suddivisione dei posti deve tenere conto anche delle correnti interne ai partiti, almeno di quelli più grandi. Era così nella Dc, è così nel Pd” rileva Cencelli. “Qui tutti danno giudizi inappropriati sul mio metodo, ma ascoltino me che ho 78 anni: è tutta una questione di poltrone” conclude il padre del Manuale Cencelli.

 

renzi al quirinale per incarico

Renzi al Quirinale – Renzi è arrivato al Quirinale alle 10.15 per l’incontro col Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’incontro tra il Capo dello Stato ed il segretario del Pd è durato circa un’ora e mezzo.

 

Renzi dopo incontro con Napolitano – “Ho ricevuto l’incarico di formazione del nuovo governo dal Presidente della Repubblica. Da questa sera saremo a Roma e da domani iniziano le consultazioni ufficiali. Ci diamo un orizzonte temporale che arrivi alla scadenza della legislatura. Daremo grande attenzione ai temi e potremo aver bisogno di qualche giorno prima della presentazione del Governo”

Redazione





Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

18 comments
Andrea Lai
Andrea Lai

Con riserva??????? Insomma sfascio un governo preesistente per provare a farne un altro con riserva?????

Sebastiano Granata
Sebastiano Granata

Dura massimo 1 anno, il tempo che berlusconi si sistema per affondare il pd nuovamente.