•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 7 marzo, 2014

articolo scritto da:

Saccomanni “Per dieci mesi non avrei fatto il Ministro”

ex ministro economia fabrizio saccomanni

Dopo la fine dell’esperienza del Governo Letta torna a parlare Saccomanni, ministro dell’economia.

L’ex ministro Saccomanni parla dell’esperienza di governo come di “un’esperienza positiva. Ma – aggiunge – avessi saputo che sarebbe durata dieci mesi non so se avrei accettato. Per impostare un lavoro così complicato come quello affidato al ministro dell’Economia e portare a casa un risultato, servono due anni”.

In un colloquio col Corriere della Sera, Fabrizio Saccomanni fa un bilancio della sua attività come titolare del Tesoro e sottolinea che “l’ipotesi che Letta abbia raccontato storie è assolutamente non vera. A pensare male si potrebbe immaginare che l’accelerazione nel cambio di governo sia stata determinata dalla paura che Letta raggiungesse risultati troppo favorevoli, a quel punto, fra un anno, sarebbe stato molto più difficile mandarci via”.

saccomanni

L’attuale ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan “è molto apprezzato a Bruxelles – dice Saccomanni -. Non credo avrà problemi. Ma gli occhi dell’Europa sono molto attenti, e con quell’attenzione dovrà inevitabilmente fare i conti”. Bruxelles, spiega Saccomanni, ha interpretato “come stime i nostri obiettivi: due cose che sono evidentemente molto diverse”. L’Europa, aggiunge, dovrebbe sapere che il Pil “è sceso”, e “non a causa di chissà quali politiche folli, ma per colpa della crisi”, mentre “il debito è aumentato anche perché abbiamo dovuto pagare i conti lasciati con i fornitori dai governi precedenti, che si erano ben guardati dall’onorarli. Quello di Enrico Letta è stato il primo governo che ha restituito i soldi alle imprese. Olli Rehn conosce perfettamente la situazione di oggi, perchè gli è stata illustrata nei dettagli. A metà febbraio gli ho mostrato tutto, compresi i conti della spending review, questo improvviso cambio di giudizio mi pare incomprensibile“.

Redazione




Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Ermanno Butti ha scritto:

    Ma vai in pensione va lá.che è meglio…

Lascia un commento