•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 25 marzo, 2014

articolo scritto da:

Madia: tetto agli stipendi e prepensionamenti nella PA

Un tetto agli stipendi, una mobilità “sana” e prepensionamenti. E’ questa la ricetta del ministro Madia per la Pubblica Amministrazione.

“Il tetto degli stipendi dei manager, che oggi è tarato in rapporto a quello del primo presidente della Corte di Cassazione, va rivisto“. E così il ministro propone di includere anche tutti i trattamenti pensionistici, compresi i vitalizi. “Nel pubblico ci devono essere regole che non bisognerebbe eccedere”. Quanto alla querelle attorno alla retribuzione dell’ad di FS Moretti, la Madia glissa, sottolineando che “è sbagliato metterci a discutere della singola persona, perchè quest’impostazione non ci fa intraprendere la strada migliore par affrontare il problema”.

marianna madia

Riguardo agli 85 mila esuberi previsti dalla spending review di Cottarelli, la Madia precisa che l’obiettivo è una strategia di prepensionamenti, in modo da permettere un “ringiovanimento della Pubblica Amministrazione”, precisando che il concetto di esubero è “sbagliato ed è stato distorto”. La mobilità obbligatoria per la Madia quindi sarà “sana”, senza necessità di una trattativa obbligatoria con i sindacati (“i tempi saranno stretti”) ma con l’obiettivo di rispettare “il diritto del lavoratore senza ostacoli burocratici”.

Dal ministro apertura anche al contributo di solidarietà, sottolineando che “non dovrà riguardare solo i dirigenti ma anche la politica”.

Emanuele Vena


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

25 comments
Ciro Pocobello
Ciro Pocobello

Avere questi ministri è vergognosa , questa è l'Italia dei raccomandati .

Mauro Conti
Mauro Conti

Quella faccia lì mi somigli tanto a quella che piange.....!!!!

Biagio Costa
Biagio Costa

Rispondo a chi dice che nel pubblico impiego si entra per conoscenze politiche. Si entra per concorso pubblico

Biagio Costa
Biagio Costa

Prepensionamenti volontari da 63 anni al 31.12.2014 e minimo 20anni di contributi

Franco Baldussi
Franco Baldussi

Il prepensionamento degli statali, confrontato con le norme "Fornero" alle quali devono sottostare "gli altri", sarebbe un comportamento poco meno che criminale. Sulla Madia evito, per decenza, di esprimere un giudizio.

Carmela Di Vico
Carmela Di Vico

mi sembra la ricetta giusta...ad ogni modo, per chi fa allarmismo, non ci sarà una sostituzione di massa del personale che verrà prepensionato: questa operazione è volta sopratutto a immettere risorse più qualificate

Domenico Bianco
Domenico Bianco

ma adesso non si farebbe più il prepensionamento per i 50enni, bensì per i 60enni ed oltre

Settimio Sette Gorgoroni
Settimio Sette Gorgoroni

non capisco questa storia dei dipendenti del pubblico impiego !!!!!!!!!! piu' della meta' entrano per conoscenze politiche ,poi ..diventano troppi e li prepensionano ..MHAAA !!!!!!!!

Loris Accica
Loris Accica

Va bene il tetto agli stipendi, bene la mobilità, ma i prepensionamenti costano troppo. E date uno stop immediato alle carriere per anzianità.

Luigi Corolli
Luigi Corolli

Nn credo proprio ke andranno in prepensionamento 50enni, forse 60enni... se va bene!

Giuseppe Colonna
Giuseppe Colonna

io da precario della PA, mi vergogno delle porcate che state proponendo! in primis il tetto massimo dei tre anni di lavoro precario presso la PA, poichè significerebbe per decine e decine di migliaia lo spettro della disoccupazione,senza darci l'opportunità di passare a tempo indeterminato, data l'assenza cronica di concorsi.

Massimiliano Erario
Massimiliano Erario

Negli anni 80 fu usato il prepensionamento e si rivelo disastroso, con gente che andava in pensione a 50 anni con il risultato che oltre a prendersi la pensione faceva anche lavori in nero creando concorrenza sleale agli artigiani I risultati di quella scelta scellerata li stiamo pagando ancora oggi

Fernando Bianchi
Fernando Bianchi

Splendida Ministro Madia la tua espressione decisa e determinata é la garanzia per il Popolo che ti sostiene.