•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 10 settembre, 2014

articolo scritto da:

M5S: “Basta con le centrali a carbone”

centrali a carbone no credits

Basta produrre energia col carbone. Si può sintetizzare così il post apparso sul blog di Beppe Grillo a firma del M5S Camera e Senato. Nel messaggio si legge che “sono 13 le centrali a carbone attive in Italia. Tredici buchi neri, non solo velenosi, ma anche – e questo è ancora peggio – inutili. Inutili per un semplice motivo: il picco storico di fabbisogno elettrico è di circa 57 GW (dato del 2007) e la potenza che le nostre centrali idroelettriche, termoelettriche, solari, eoliche, geotermiche sono in grado di sviluppare è di ben 120 GW”.

“Considerati i costi sociali, i danni alla salute e l’impoverimento del territorio”, per i grillini “ormai è lampante: non conviene produrre energia col carbone”, anche perché quest’ultimo “è il combustibile che provoca più danni su clima e salute”. Nel post viene infatti citato il programma Extern, “finanziato e sostenuto dalle principali università europee”, il quale “ha calcolato decine di miliardi di euro l’anno di impatto sanitario causato dall’inquinamento prodotto dalle centrali”. Per i pentastellati cessare la produzione di energia per mezzo del carbone consentirebbe all’Italia di liberarsi dalla dipendenza di paesi esportatori come Indonesia, Colombia, Cina, Russia, Venezuela e di Paesi “dove i controlli sono optional: Enel, ad esempio, – si legge ancora nel comunicato – acquista da Prodeco e Drummond, in Colombia, società accusate di violenze, assassini, torture contro sindacalisti, gravissime violazioni dei diritti umani come testimoniano corposi dossier realizzati dalle principali associazioni ambientaliste internazionali, tra cui Greenpeace”.

centrali a carbone due

Secondo il M5S, dunque, all’Italia non resta che percorrere una strada: quella delle rinnovabili. E per farlo occorre vincere la resistenza di lobbies “sorrette da governi pavidi e schiavi del loro potere”.

Antonio Atte


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

15 comments
Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

Invece di sparare cazzate informatevi,non esiste solo carbone e petrolio,

Salvo Marino
Salvo Marino

Energie rinnovabili vi dicono niente? Che branco di pecoroni!

Federico Maestri
Federico Maestri

"Nel mulino che vorrei" come al solito. Molto bravi a ricordare quali siano i problemi, attendesi con ansia anche soluzioni. Pratiche. Con metodo di attuazione. Sostenibili. Grazie.

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Basta con le centrali a carbone, facciamole funzionare a idrogeno, nell'intervallo di tempo necessario per trasformare le centrali da carbone a idrogeno, moriamo tutti di fame ,di sete e dal freddo!!!!

Matteo Raffo
Matteo Raffo

e l idrogeno per le auto dove lo tirano fuori?

Riccardo Bottegal
Riccardo Bottegal

appunto... non è tanto il fatto di dire no al carbone (la più sporca delle energie) ma che dicono no anche a tutti i più nobili sostituti!

Pietro Mastronardi
Pietro Mastronardi

C'iavite rutto ' o cazzo, ma vi piace l'aria condizionata, il televisore, il pc, l'illuminazione fuori e dentro casa, produrre ricchezza esportabile all'estero, il phon, il frullatore, il forno a micro onde, il forno elettrico, il trapano, l'ascensore e tutto il resto che vi ricordate quando viene un blackout elettrico e andate ramengo a cercar candele e zolfanelli, pensate che con le palle eoliche e i pannelli solari di risolvere i vostri problemi esistenziali? Senza corrente elettrica non vi vedrete più il GF, Barbara D'Urso, né stare su fbi. Acciriteve!

Nicola Berardi
Nicola Berardi

Basta con le centrali a carbone, no ai termovalorizzatori, no alle centrali nucleari, no alle pale eoliche che sono brutte. Tappezziamo l'Italia di pannelli solari? O manco quelli?

Francesco Landolina
Francesco Landolina

Le centrali a carbone sono inquinanti é una vera follia. Ci sono qui in Umbria a Pietrafitta. Ci sarebbe il terreno per fare degli impianti termici solari. Perché non li fanno? Non capiscono che per l'energia siamo nelle mani dei Russi, degli Americani, degli Algerini o degli Iraniani? Che politica energetica ha l'unione Europea?