•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 23 settembre, 2014

articolo scritto da:

Csm: fumata bianca. Consulta: ennesima fumata nera

Due esiti opposti. E’ fumata bianca per il Csm. Sono stati eletti Pierantonio Zanettin (Fi) con 525 voti e Paola Balducci (area Sel) con 521 voti. Entrambi i candidati avevano l’appoggio di Pd, Forza Italia e dei centristi di Ncd, Sc e PI. Ennesima (annunciata) fumata nera invece per l’elezione di due giudici costituzionali. Nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell’Assemblea, pari a 570 voti. Nuova votazione, la quindicesima, settimana prossima.

CONSULTA-CSM CAPIGRUPPO “FI VOTERÀ PER CSM, SCHEDA BIANCA PER CONSULTA” – “Con l’intento di consentire la piena funzionalità dell’organo di autogoverno della magistratura, così come indicato più volte anche dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, i parlamentari di Forza Italia, nelle votazioni del Parlamento in seduta comune che si svolgeranno nella giornata di oggi, si concentreranno sull’elezione dei due membri laici del Csm, Zanettin e Balducci”. Lo confermano con una nota congiunta i capigruppo di Forza Italia di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani. “Per quanto riguarda la Corte Costituzionale – aggiungono i due capigruppo – i parlamentari di Forza Italia voteranno scheda bianca, per evitare la sovrapposizione con l’elezione dei membri del Csm e lo stallo delle decisioni”. Secondo Denis Verdini “regge l’accordo sull’elezione al Csm del ticket Zanettin-Balducci”.

camera, passa decreto salva-roma

CONSULTA-CSM, ZANDA “VIOLANTE RESTA CANDIDATO PD” – “Completate le votazioni oggi sul Csm riprenderemo quelle per la Corte, essendo chiaro che il candidato Pd è Luciano Violante. Il Pd conferma in pieno la sua candidatura”. Lo afferma il presidente dei senatori Dem Luigi Zanda. “È assolutamente urgente – dice Zanda – completare il plenum del Csm. Tuttavia il pericolo che la sovrapposizione del voto del Csm con quello della Consulta possa prolungare lo stallo istituzionale ci obbliga oggi a votare solo per il Csm”.

CONSULTA-CSM, NCD “SCHEDA BIANCA E ZANETTIN-BALDUCCI” – Anche Ncd, come Fi e Pd, voterà scheda bianca per la Consulta e non il ticket Bruno-Violante. Mentre per il Csm il nuovo centrodestra sceglie Pierantonio Zanettin e Paola Balducci. Lo si apprende da fonti del partito.

CONSULTA-CSM, LEGA NORD VOTA BIANCA PER ENTRAMBI – La Lega Nord voterà scheda bianca sia nella votazione per i due giudici della Consulta sia per i due membri del Csm.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] alla quattordicesima votazione per i membri del Corte Costituzionale. Ed alla vigilia sembra che si verificherà una nuova, l’ennesima, fumata nera: Donato Bruno e […]

  2. […] persiste lo stallo sulle nomine per la Consulta ecco l’intervista al Corriere della Sera del presidente della Consulta Giuseppe Tesauro sulla […]