•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 24 settembre, 2014

articolo scritto da:

F35, passa mozione Pd su revisione acquisto velivoli

La Camera dei Deputati ha dato il via libera a una mozione presentata dal Pd sulla revisione d’acquisto degli F35, i caccia della discordia del ‘Programma Joint Strike Fighter’. Il provvedimento è passato con 275 voti a favore, 45 contrari e 152 astenuti. Bocciate invece le richieste di cancellazione della commessa provenienti da M5S e Sel. No anche alla Lega Nord, che aveva chiesto di ripiegare sui vecchi modelli F22.

F35

LE REAZIONI – Soddisfatto Gian Piero Scanu, capogruppo dem in Commissione Difesa a Montecitorio: “Si tratta di un’indicazione importante sia nel merito che nel metodo – ha detto -. Infatti, da una parte è giusto secondo noi razionalizzare le risorse destinate agli F35 dall’altra è fondamentale che sia il Parlamento a decidere, così come ha stabilito la riforma sui sistemi d’arma che noi abbiamo fortemente voluto alla fine della scorsa legislatura”. Ok anche alle mozioni di Scelta Civica, Nuovo Centrodestra e Forza Italia, che hanno ribadito “l’esigenza di contenimento della spesa pubblica”. Delusione per il capogruppo dei deputati di Sel Arturo Scotto: “Per noi la battaglia per la cancellazione del programma di acquisto del cacciabombardiere F35 non finisce oggi”.

COS’È IL ‘PROGRAMMA JOINT STRIKE FIGHTER’ – Il documento pubblicato sul sito della Camera reca i dettagli dell’operazione d’acquisto degli F35: “L’Italia è partner di secondo livello, con una quota di investimento nello sviluppo del programma del 3,8-3,9%”. Tradotto, il Belpaese s’impegnerà economicamente per una cifra vicina ai 13 miliardi di euro. Saranno 90 i velivoli angloamericani (in precedenza 131) che verranno assemblati da Finmeccanica e garantiranno l’impegno di 1500 addetti ai lavori, più altri 5000 se si considera anche l’indotto. Il primo via libera al progetto è arrivato dal ministro della Difesa Beniamino Andreatta del governo Prodi I (1996) e confermato, con qualche modifica, nelle successive legislature. Gli F35 andranno a sostituire i Tornado, gli AMX, e gli AV-8 B che “nell’arco dei prossimi 15 anni – recita il testo della Camera – usciranno progressivamente dalla linea operativa per vetustà”.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento