Sondaggi elettorali Swg 7 novembre 2014: PD e FI in calo, migliorano M5S, Lega e SEL

Pubblicato il 7 Novembre 2014 alle 09:51 Autore: Piotr Zygulski
sondaggi elettorali intenzioni di voto swg 7 novembre

Il PD cala al 40,1%, M5S risale al 19%, Forza Italia sotto il 16%.

Sondaggi elettorali Swg 7 novembre 2014, le intenzioni di voto

Nel sondaggio diffuso venerdì 7 novembre dall’istituto Swg troviamo le consuete intenzioni di voto settimanali.

Questi ultimi giorni sono stati positivi per il Movimento 5 Stelle, che ha recuperato un punto percentuale e respira così il 19% dei consensi. Non si può dire altrettanto per il PD, il quale ha visto un calo significativo di oltre un punto, dal 41,5% ad un risultato appena sopra il 40% di oggi. In misura minore, la diminuzione ha investito anche Forza Italia, che si colloca al 15,9% (-0,4), e il Nuovo Centro Destra al 3,4% (-0,4).

Settimana positiva anche per la Lega Nord di Matteo Salvini, data al 9,3% (+0,3), per Fratelli d’Italia al 3,4% (+0,4) e per SEL al 2,9% (+0,4%).

Scelta Civica recupera qualche briciola e sale allo 0,4% (+0,1), mentre Rifondazione Comunista si ridimensiona all’1,4% (-0,3). I Verdi confermano lo 0,9% della rilevazione precedente.

sondaggi elettorali intenzioni di voto swg 7 novembre

Sondaggi elettorali Swg 7 novembre 2014, l’impresa che vorrei

Veniamo oltre a due quesiti posti nel mese di settembre. Secondo gli italiani intervistati, l’impresa ideale dovrebbe essere corretta e competitiva e sana. Altre caratteristiche apprezzate risultano essere  la solidità e la modernità.

sondaggi elettorali swg impresa

Al campione è stato chiesto inoltre quali siano in Italia i soggetti maggiormente capaci di creare opportunità lavorative. Si confermano al primo posto le piccole e medie aziende, seguite dalle start-up innovative e dalle cooperative. Chiudono la classifica, invece, gli enti pubblici.sondaggi elettorali swg impresa lavoro

Un ultimo quesito ha evidenziato, infine, che solo un italiano su 5 è ottimista per il futuro economico del nostro paese.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →