Sondaggi elettorali Ipr-TG3 10 novembre: bene Lega Nord e PD, in calo M5S e FI

Pubblicato il 10 Novembre 2014 alle 22:43 Autore: Piotr Zygulski
sondaggi elettorali ipr 10 novembre
La Lega Nord si avvicina ad un risultato a due cifre

Sondaggi elettorali Ipr-TG3 10 novembre: intenzioni di voto

Nel sondaggio dell’Istituto Ipr Marketing realizzato il 10 novembre 2014 e diffuso nell’edizione del giorno stesso dal TG3 si evidenziano alcune variazioni nel consenso ai partiti presenti nell’agone politico italiano.

Il calo più consistente investe il Movimento 5 Stelle, che dalla rilevazione precedente del 23 settembre perde due punti e mezzo e oggi ottiene il 17,5%. In diminuzione anche Forza Italia, data al 14% (-1).

Si rafforzano invece il Partito Democratico, che dal 39,5% risale al 40,5%, e soprattutto la Lega Nord di Matteo Salvini al 9,5% (+1,5), avvicinandosi quindi ad un risultato a due cifre. SEL cresce di mezzo punto al 3,5%, mentre NCD-UDC conferma il 4% e FDI il 2%.

La quota degli indecisi si espande leggermente, al 28% (+1); gli astenuti continuano a costituire un quarto degli aventi diritto al voto.

sondaggi elettorali ipr 10 novembre

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →