•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 novembre, 2014

articolo scritto da:

Dagospia: Finita la luna di miele tra Renzi e gli italiani

L’idillio tra gli italiani e Matteo Renzi sarebbe ormai finito. E’ questo, in sintesi, il pensiero di Dagospia – il sito di retroscena fondato da Roberto D’Agostino – circa il rapporto tra l’inquilino di Palazzo Chigi e il suo elettorato. Nel giro di un paio di mesi, il Pd di Renzi “ha perso quasi 10 punti e la tendenza non sembra destinata a invertirsi nelle prossime settimane”.

“Il premier – prosegue Dagospia – è percepito ormai come nemico dei lavoratori dal cosiddetto “partito della Cgil” e questo può costare al Partito Democratico dai 3 ai 5 punti percentuali”. In fuga da Renzi anche l’elettorato della piccola borghesia (un 5%), “lo stesso deluso dagli 80 euro, che non vota più Renzi perché travolto dalla sfiducia nei confronti della situazione economica”.

Il 41% conquistato alle ultime europee, ormai è un ricordo un po’ sbiadito. E’ per questo motivo che Renzi – secondo Dagospia – avrebbe accantonato l’idea di andare a votare nell’aprile 2015, decidendo di posticipare il voto al 2016. “Andare alle urne senza uno straccio di ripresa economica all’orizzonte sarebbe un suicidio”. Quindi pressing su Jobs Act e legge elettorale. Nei sondaggi Salvini cresce e Berlusconi – partner per le riforme – cola a picco. “L’unica buona notizia, per il premier, è che non ne approfitta Grillo, il quale a sua volta cederebbe voti all’astensione”.

Altra fonte di preoccupazione: il “mood negativo che aleggia per la sinistra un po’ dappertutto”. Il candidato socialista è uscito con le ossa rotte dalle elezioni in Romania. Il consenso di Hollande in Francia è ai minimi storici e Obama è stato fortemente ridimensionato dalle ultime elezioni di mid-term.

“Insomma – conclude sarcastico Dagospia -, il nemico di Renzie si chiama pessimismo. E il pessimismo si comincia a leggerglielo anche sulla faccia”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: