•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 22 novembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggi politici, Ixé per Agorà: Il 47% degli italiani a favore dello sciopero generale

sondaggi politico sondaggio ixe cartello 2

Sondaggi politici, Ixé per Agorà: Il 47% degli italiani a favore dello sciopero generale

Continua il momento no per Matteo Renzi e il suo esecutivo: anche in questa settimana, secondo il sondaggio condotto dell’istituto Ixè per la trasmissione Agorà del 21 novembre, il governo e il Premier perdono consensi e fiducia.

Il termometro del gradimento dell’esecutivo scende ed arriva al 41%, in flessione di due punti percentuali rispetto al rilevamento della scorsa settimana. Sono sempre di meno, 2%, le persone che nutrono grandi aspettative su di esso, salgono quelle che ne hanno poche mentre restano stabili gli italiani che non ne nutrono alcuna.

SONDAGGI POLITICO SONDAGGIO IXE CARTELLO 1
La seconda tabella ci mostra la fiducia nei leader politici. Nella particolare classifica il segretario del Pd resta primo anche se in calo costante. Sono stabili anche gli altri: il secondo posto è del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che evidentemente è considerato da buona parte degli italiani come una garanzia di sicurezza ed affidabilità. Stabili al terzo posto Salvini e Landini, ovvero le persone che, anche se in maniera sideralmente opposta, rappresentano nell’opinione pubblica l’opposizione alle politiche di Renzi.

sondaggi politico sondaggio ixe cartello 2

Gli ultimi tre cartelli riguardano la situazione politica e le vicende d’attualità. Come giudicano gli italiani le azione intraprese da Renzi e dai suoi ministri?

Sull’emergenza maltempo la situazione si fa davvero critica: solo il 12% giudica positivamente le risposte date dall’esecutivo, mentre il 72% le boccia sonoramente.

Per quanto riguarda le priorità, la maggioranza degli intervistati ritiene che si debba principalmente intervenire per far ripartire l’economia (44%), in seconda battuta ci si dovrebbe concentrare sugli aiuti a chi ha perso il lavoro (22%) e sul ridurre le spese e gli sprechi (20%). Molto più bassa è la preminenza che viene data alla messa in sicurezza del territorio, alle riforme istituzionali e alle azioni da attuare per rendere sicure delle città.

sondaggi politico sondaggio ixe cartello 4

L’ultimo argomento analizzato riguarda lo sciopero generale del 12 dicembre. Quasi un italiano su due è con i sindacati e si dichiara favorevole a questo. Il 34% è fermamente contrario alla manifestazione, mentre una consistente parte dell’elettorato, 19%, non sa rispondere a questa domanda.

sondaggi politico sondaggio ixe cartello 5


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: