Sondaggio politico Euromedia per Ballarò: migliora il rapporto degli italiani con i sindacati, fiducia in Renzi al 45%

Pubblicato il 5 Dicembre 2014 alle 12:18 Autore: Francesco Anania
sondaggio politico euromedia m5s

Sondaggio politico Euromedia per Ballarò: migliora il rapporto degli italiani con i sindacati, fiducia in Renzi al 45%

Come ogni martedì, nel corso della trasmissione Ballarò del 2 dicembre è stato presentato da Alessandra Ghisleri  il sondaggio politico Euromedia, concentratosi questa settimana su sindacato, fiducia nei leader e su quanto sta accadendo nel Movimento 5 Stelle.Innanzitutto dai dati del sondaggio si evidenzia come la considerazione dei sindacati sia negli ultimi mesi migliorata fra i cittadini, per quanto ancora una maggioranza ne abbia un giudizio negativo: per il 26,3%, infatti, rappresentano un freno allo sviluppo (era il 29,3% dell’elettorato a pensarlo a settembre), cui si aggiunge un altro 24,6% che li ritiene un’istituzione vecchia (il 28,3% a settembre). Aumentano coloro che pensano che i sindacati continuino a rappresentare la difesa dei diritti dei lavoratori, passati dal 10,7% di settembre all’odierno 18,5%; un altro 16,2% (-2,5%) li ritiene, infine, una presenza utile sul territorio. In vista dello sciopero generale del 12 dicembre, quindi, il 45% degli italiani si dice favorevole all’astensione dal lavoro proclamata da CGIL e UIL, mentre si dichiara contrario il 39,9%.sondaggio politico datamedia

sondaggio politico euromedia

Guardando, invece, al dato sulla fiducia nei principali leader, Matteo Renzi si dimostra ancora il politico che gode della maggior fiducia dei cittadini, anche se con il 45,1% il suo dato appare ridotto rispetto ai mesi scorsi. Segue con il 28,8% Silvio berlusconi, rinvigorito dalla manifestazione di questo fine settimana e secondo il sondaggio politico Datamedia ancora davanti a Matteo Salvini, ora al 24,6%. I due leader sindacali della CGIL , Maurizio Landini e Susanna Camusso si attestano entrambi attorno al 20%.

Sotto la soglia della fiducia di un elettore su cinque si trovano Beppe Grillo, al 17,9%, seguito da Giorgia Meloni (13,6%), da Angelino Alfano (12,7%) e da Nichi Vendola (10%), ultimo fra i leader politici sondati.

sondaggio politico euromediasondaggio politico euromedia

Il dato relativo alla fiducia in Beppe Grillo, decisamente in calo nell’ultimo periodo, si riflette nella crisi del Movimento 5 Stelle, che gli intervistati addebitano in primo luogo alla poca democrazia interna (29,5%); a seguire il 16,9% pensa che possa aver influito l’inesperienza dei parlamentari, mentre un altro 12,7% ha indicato nell’assenza di Grillo di questi mesi la causa delle difficoltà del suo Movimento.

Per concludere, il 12% pensa che i parlamentari “grillini” si siano già integrati nel Palazzo e quindi nella “Casta” e l’11,5% che la crisi del M5S sia dovuta all’incapacità dei parlamentari di dimostrarsi all’altezza del ruolo che hanno assunto.

sondaggio politico euromedia m5s

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →