•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 4 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Riforma fiscale, spunta norma “Salva Berlusconi”, Renzi blocca il decreto

salva berlusconi silvio

Silvio Berlusconi potrebbe beneficiare di una norma contenuta nello schema di decreto legislativo “certezza del diritto” per vedere cancellata la condanna per frode fiscale che gli è stata inflitta nel processo Mediaset e azzerati gli effetti della legge Severino nei suoi riguardi, con il pieno ritorno all’agibilità politica. La previsione normativa che potrebbe riguardare Berlusconi è contenuta nello “schema di decreto legislativo recante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente”, approvato di recente dal consiglio di ministro e pubblicato sul sito del governo.

processo berlusconi

Nel provvedimento è prevista l’introduzione, nel decreto 74/2000 sui reati tributari, di un art. 19-bis che esclude la punibilità “quando l’importo delle imposte sui redditi evase non è superiore al tre per cento del reddito imponibile dichiarato o l’importo dell’imposta sul valore aggiunto evasa non è superiore al tre per cento dell’imposta sul valore aggiunto dichiarata”. A conclusione del processo Mediaset Berlusconi è stato condannato a quattro anni di reclusione (tre condonati) e a due anni di interdizione dai pubblici uffici per una frode fiscale di 7 milioni di euro, pari a meno del 2% dell’imponibile. Pertanto, attraverso un incidente di esecuzione, l’ex premier potrebbe beneficiare delle previsioni della nuova norma e ottenere la cancellazione della condanna, cui seguirebbe, di conseguenza, l’azzeramento degli effetti della legge Severino, a cominciare dai sei anni di incandidabilità. Sempre secondo quanto scrivono i quotidiani, i giuristi sono, tuttavia, divisi sull’interpretazione della norma, che potrebbe non riguardare il reato di frode fiscale, ma solo l’infedele dichiarazione.

Il testo a quanto si apprende, è stato fatto bloccare dal premier Renzi. “Se qualcuno immagina che in questo provvedimento ci sia non si sa quale scambio, non c’è problema: noi ci fermiamo, questa norma la rimanderemo in Parlamento soltanto dopo l’elezione del Quirinale, dopo che Berlusconi avrà completato il suo periodo a Cesano Boscone e dimostreremo che non c’è nessun inciucio strano” ha dichiarato il premier al Tg5, Palazzo Chigi ha fatto sapere che il premier “ha chiesto questa mattina agli uffici di “non procedere alla formale trasmissione alla Camera del testo approvato”. Che dovrà ora tornare in Consiglio dei Ministri.

Il dietrofont di Renzi non placa le polemiche all’interno del Pd. Stefano Fassina, ex responsabile economico del partito e acerrimo rivale del premier, non le manda a dire: “Un articolo non entra per caso in un testo di legge soprattutto se in precedenza è stata contestata dal Ministero dell’Economia, che è responsabile del testo in prima battuta. La prima cosa che il governo deve fare è chiarire una volta per tutte chi ha scritto quell’articolo. Esiste una responsabilità precisa sia sul piano tecnico che su quello politico e sarebbe irricevibile da parte del governo una spiegazione che non faccia luce su entrambi i punti: chi ha voluto la norma e chi l’ha scritta e inserita nel decreto”.

“E’ una vicenda che , in ogni caso, mette in luce l’approssimazione e la disinvoltura con cui agisce chi maneggia le leggi, il che non non può riverberarsi sull’intero processo legislativo”. “E poi c’è un secondo punto, che è politico – continua Fassina – il testo triplica la soglia per la definizione di reato penale, portandola da 50 a 150mila euro, e stabilisce che chi emette o utilizza fatture false non può essere perseguito se il valore della truffa è inferiore a mille euro. Sono modifiche che vanno eliminate subito perché il principio è sbagliato: più si evade, più si viene premiati”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la prodiana Sandra Zampa, vicepresidente del partito: “E’ un articolo che avrebbe un effetto talmente eclatante che mi meraviglierebbe che qualcuno pensasse di farlo passare inosservato un provvedimento studiato per salvare Silvio Berlusconi è una bomba che prima o poi ti esplode tra le mani e con l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica alle porte e la legge elettorale da approvare siamo in un momento in cui non puoi dare l’impressione di fare qualcosa simile a un inciucio. Ma sono rassicurata dal fatto che il premier ha fermato il decreto. Ora il governo faccia chiarezza: individui il responsabile e lo allontani“.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

88 Commenti

  1. Ferruccio Gasparotto ha scritto:

    Vergogna

  2. Irene Moretto ha scritto:

    Ancora dubbi ??????

  3. Francesco Passeri ha scritto:

    Ma piantatela. Verrà cmq cambiata.

  4. Alfredo Bartolini ha scritto:

    Chissà? Forse, anche salva padre di renzie………

  5. Francesco Passeri ha scritto:

    Era solo una norma per non punire le piccole evasioni ma le leggi italiane sono così ridicole che basta poco che eliminare reati passato in giudicato,anche se per Ghedini questa norma non si può applicare a B., per altri si.
    Nel dubbio la cambieranno.

  6. Francesco Passeri ha scritto:

    Grillo ha usufruito di vari condoni lo sapete o no?

  7. Francesco Passeri ha scritto:

    E scriviamo scemenze..

  8. Francesco Passeri ha scritto:

    Sempre secondo quanto scrivono i quotidiani, i giuristi sono, tuttavia, divisi sull’interpretazione della norma, che potrebbe non riguardare il reato di frode fiscale, ma solo l’infedele dichiarazione

  9. Artemisia Gentileschi ha scritto:

    Non se ne può più di questo tipo;sempre a mettere agguati ai faticosi processi di legittimazione per questo povero paese che lui,e i suoi amici hanno ridotto così

  10. Giovanni Merli ha scritto:

    Conoscendo la gentaglia che ci governa, parlare di norme fatte in buona fede è alquanto discutibile.

  11. Camilla Santoro ha scritto:

    Si depenalizza i reati finanziari minori. Ringraziano mafiosi, grandi evasori e frodatori del fisco,

  12. Mario Lanzilotti ha scritto:

    La risultante del patto del Nazzareno

  13. Francesco Passeri ha scritto:

    Ecco il patto del Nazzareno U0001f605

  14. Francesco Passeri ha scritto:

    Camilla U0001f603U0001f603U0001f603

  15. Davide Primosi ha scritto:

    Già..il mafioso viene sempre salvato..alla fine!!! Schifosi!!!

  16. Giovanni Calò ha scritto:

    Il berlusconismo è finito, basta quanti guai hai combinato sparisci cretino, stai al caldo con la tua belle addormentata nel bosco…………………….

  17. Giovanni LG Zanoli ha scritto:

    SORPRESONA!!!!!

  18. Barbarossa Nèll Moreno ha scritto:

    Grillo non è in parlamento e non si mette d’accordo con la mafia…

  19. Francesco Passeri ha scritto:

    non per quel motivo. LUI ha fatto mettere d’accordo PD e FI. Per forza…

  20. Marco Corvi ha scritto:

    Strano! Da Renzi non c’è lo saremmo aspettato mai…… ahahahahah il patto del Nazareno? Cari piddioti era negli 80€!!

  21. Antonio Oi ha scritto:

    Ora tutti cascano dal pero

  22. Francesco Passeri ha scritto:

    A me fa schifo FI ma fa schifo anche chi non si sporca le mani per il proprio interesse invece che mettere davanti l’interesse dell’Italia.

  23. Franca Lantieri ha scritto:

    Spero che ciò non sia vero perché’ sarebbe inaudita

  24. Alex Parela ha scritto:

    Ragazzi ! Stavolta hanno ragione quelli de Il fatto. RENZI SALVA BERLUSCONI Lo scrive anche Repubblica. Lo conferma il vice-ministro Zanetti. Lo conferma Visco. Lo conferma l’Avvocato Coppi. La NORMA SALVA-BERLUSCONI VA CANCELLATA ! Subito ! Comunque MI INTERESSA SAPERE CHI L’HA INFILATA. BASTA FURBERIE !

  25. Nunzio Guzzo ha scritto:

    Può essere modificata, da una nuova legge, una sentenza passata in giudicato?

  26. Rosa Trotta ha scritto:

    VERGOGNA questo significa che in Italia tutto è ammesso

  27. Mattia Franceschelli ha scritto:

    Anche se venisse cambiata orma il reato è dipenalizzato e non si può ripristinare retroattivamente. Ammesso però che sia applicabile alla frode, gli stessi avvocati di berlusconi la pensano diversamente

  28. Francesco Passeri ha scritto:

    ma che stai a di non è ancora in vigore

  29. Francesco Passeri ha scritto:

    “Fonti di governo, peraltro, avrebbero già fatto sapere che la norma sarà modificata prima del varo definitivo” LA STAMPA

  30. Mattia Franceschelli ha scritto:

    Anche se venisse cambiata ormai il reato è depenalizzato e non si può ripristinare retroattivamente ai sensi dell’art. 2 del codice penale

  31. Mattia Franceschelli ha scritto:

    Se il reato è depenalizzato ne cessa la condanna e tutti i suoi effetti

  32. Annita Mastrodomenico ha scritto:

    Siamo alle solite! , non è cambiato nulla! .. Renzi ora fa da galoppino a Berlusconi come una volta Craxi… SVEGLIA GENTE È ARRIVATO IL TEMPO DI NON VOTARE PIÙ QUESTA GENTE O NO?

  33. Benny Giacopelli ha scritto:

    Il problema non è se verrà cambiata la norma, il fatto è che non si sa nemmeno chi l’abbia scritta ! Poi mi dite che non sono tutti disonesti ( tranne i pochi )

  34. Mattia Franceschelli ha scritto:

    Mah a me sembra sia un decreto legislativo, spero non sia stato approvato definitivamente

  35. Francesco Passeri ha scritto:

    Deve avere il parere non vincolante delle commissioni…li la cambieranno a questo punto.

  36. Andrea Spadaro ha scritto:

    E se non viene cambiata??

  37. Francesco Passeri ha scritto:

    non esiste. E’ troppo ambigua.

  38. Alessandra Fiore Salvatori ha scritto:

    Vediamo un po se quella parte di italiani che ancora dorme … Si toglie il prosciutto davanti agli occhi…

  39. Raffaele Ferrantino ha scritto:

    Per fortuna ce’ chi controlla in quel letamaio, la notizia non sarebbe trapelata

  40. Raffaele Ferrantino ha scritto:

    Per forza ci sarebbero andati sicuramente fanno finta ma sono in accordo da anni ma lo volete capire?

  41. Annapaola Allegro ha scritto:

    chi mai avrebbe potuto dubitarne? se non lui qulcun’altro, ormai sembra inevitabile…..

  42. Laura Gattini ha scritto:

    Un bel vaffanc.. fa brutto da dire?

  43. Rino Odissei ha scritto:

    Dal berlusconismo al renzismo… alla grande..!!!

  44. Francesco Santoro ha scritto:

    Facciamolo rientrare con qualsiasi normativa.Tanto per età e perchè non è un politico di professione,non può più nuocere.Soprattutto perchè di politica non capisce un c..o.

  45. Mauro Di Vincenzo ha scritto:

    vanno presi a calci nel culo tutti quanti indistintamente

  46. Ciro Pocobello ha scritto:

    certamente , anche quelli di Renzi figlio .

  47. Mario la Rosa ha scritto:

    ………… con questa ennesima puttanata, renzi stavolta rischia grosso………………………………………………..

  48. Luigi Babbetto ha scritto:

    Bastardi

  49. Angelo Tataranno ha scritto:

    COMMA
    Avanti con i giochi di prestigio:
    così il trucco c’è ma non si vede!All’insaputa, un vero
    prodigio:
    è un miracolo degno di fede!
    Si tratta di un piccolo
    servigio
    reso al Cavalier da
    marciapiede:
    un comma che cancella il “iudicio”
    scritto da Renzi, il vero
    erede!
    Un comma di tre righe solamente
    s’è ritrovato nella
    Finanziaria,
    grazie al quale,
    immediatamente,
    ogni condanna si scioglie
    nell’aria!
    Altro miracolo del “Nazareno”,
    cioè: spudoratezza senza
    freno!
    VOX
    4 gennaio 2015

  50. Salvatore Gagliarde ha scritto:

    Ma basta, lasciatelo governare! Parlo di Berlusconi, ovviamente.

  51. Matteo Maggiolini ha scritto:

    Niente di nuovo

  52. Enrico Macchi ha scritto:

    eccola la superiorità morale dei piddini….

  53. Andrea Martini ha scritto:

    Tutti a casa. Usurpatori.

  54. Giuseppe Ferrara ha scritto:

    ecco cosa cera scritto sul patto del nazareno.. altro che minkiate.. salvaguardare quel’evasore fiscale..

  55. Giancarlo De Luca ha scritto:

    Salvano il loro padrone

  56. Cecilia Metella ha scritto:

    tu devi crepare, lurido bastardo, e portati via anche Napolitano

  57. Paolo De Marzi ha scritto:

    Le peggiori merde della storia d’italia

  58. Orru Maurizio ha scritto:

    Prima fanno il decreto poi si accorgono che salva Berlusconi e la tolgono.questo è un governo ad persona per loro !!

  59. Alberto Pascolini ha scritto:

    Tu dovresti stare in GALERA LURIDO LADRONE.

  60. Ferruccio Gasparotto ha scritto:

    no non gli credo

  61. Andrea Galesi ha scritto:

    Prima la fanno e poi la bloccano

  62. Giovanni Antonio Esposito ha scritto:

    dov’erano i grillini? troppo occupati nei voli di stato

  63. Cenzi Alessandro ha scritto:

    Ci ha provato

  64. Moreno Coturri ha scritto:

    Se non se ne accorgevano che succedeva?

  65. G.b. Perazzo ha scritto:

    No….. soltanto ignoranza..involontaria

  66. Alex Parela ha scritto:

    NON MI BASTA LA CANCELLAZIONE DELLA NORMA SALVA-BERLUSCONI (e per esteso salva evasori….) ! MI INTERESSA SAPERE CHI L’HA INFILATA
    (nome-cognome) ! RAGAZZI SIAMO ALLA PAGINA PIU VERGOGNOSA DEGLI ULTIMI ANNI ! BASTA FURBERIE !

  67. Attilio Budano ha scritto:

    Siamo fessi e ignoranti? Renzi crede di prenderci im giro con subdole manovre e accordi che lo fanno stare ancora al Governo. Davvero dobbiamo credere che lui non sapesse niente o dobbiamo pensare che ci ha provato? È l’ora di svegliarci! Il nostro voto sia presto un ino alla sconfotta di questo perdonaggip politico che abusivamente, senza essere stato eletto, occupa un posto non suo

  68. Pino Iaco ha scritto:

    popolo di strabici, tutti a guardare la pagliuzza, si vede che le travi cominciano a piacere

  69. Adriano Realdini ha scritto:

    no.

  70. Lysia Neri ha scritto:

    BLOCCATO immediatamente il decreto da RENZI! NO a norma SALVA BERLUSCONI!

  71. Luisa Bacocchia ha scritto:

    o cicci basta cazzeggiare

  72. bastaCasta ha scritto:

    TermometroPol nessun inciucio? Ma certo… come è vero che io sono Napoleone

  73. MoniShantiRani ha scritto:

    TermometroPol Ma di chi è la manina che ha inserito il comma nel decreto?

  74. ZunchedduClaudi ha scritto:

    bastaCasta TermometroPol diciamo che ci ha provato 😀

  75. bastaCasta ha scritto:

    ZunchedduClaudi esatto 🙂 TermometroPol

  76. ZunchedduClaudi ha scritto:

    bastaCasta TermometroPol anche questo crede che abbiamo l’anello al naso. cos’e maccusu 😀

  77. George Ross ha scritto:

    Più’ che una norma salva Berlusconi ,penso che sia una norma salva tutti ,escluso Berlusconi perche’ l’eta’ avanza e per lui sta arrivando la norma del padreterno, anche se gli auguro di vivere in eterno ,perche’ per mia indole e’ di non augurare a nessuno la morte , !!!!!

  78. Paolo Giannuzzi ha scritto:

    se Renzi non sapeva è grave, se sapeva è grave lo stesso, i suoi elettori scelgano a cosa credere

  79. Marrocu Claudio ha scritto:

    Ma quando firmano questi. Pagliacci di politici lo leggono quello che stanno x firmare?

  80. Piera Perpetuini ha scritto:

    quindi Gianni Rosa lo stai difendendo? e per te che un capo di stato approva una cosa che non conosce va bene? per me è MOOOOLTO più grave se non lo sapeva, ma moooolto moooolto di più!!!!!!!!!!!!!!!! perchè vuol dire che lui può firmare qualunque porcheria gli passi sotto mano ma è il premier di questo governo!!!! che caxxo governa se non sa nemmeno queste cose, se non controlla nemmeno i suoi membri del governo? come fa a governare un paese intero e ridotto in macerie come il nostro? dove sono le sue pa….e??? E’ GRAVISSIMO TUTTO QUESTO MA VEDO CHE PUò TRANQUILLAMENTE CONTINUARE A FARE IL BIMBOMINKIA VISTO CHE C’è CHI CONTINUA, NONOSTANTE TUTTE STE MINKIATE APPUNTO, A DIFENDERLOOOOO!!!!!

  81. Cesare Carboni ha scritto:

    Quello che mi fa più rabbia e ‘ il cervello cellofanato di chi vota pd….roba da reparto di psichiatria

  82. Piera Perpetuini ha scritto:

    SCOMMETTO CHE FARà DI TUTTO PER SCOPRIRE CHI HA MESSO Lì QUESTA ‘POSTILLA’!!!! ahahahahah, fate ridere ma solo i polli!!!

  83. Antonio Rossi ha scritto:

    Quanti sono al C.dei M.?—un milione che non si sa cosa fa uno del mucchio?

  84. Pingback: Rassegna stampa: Bloccata la norma "salva Berlusconi" - Termometro Politico

  85. Pingback: Salva Berlusconi, divampano le polemiche Patto del Nazareno a rischio? - Termometro Politico

  86. Pingback: Salva-Berlusconi, Coppi: "Polemiche sulla norma sono un segnale per il Quirinale" - Termometro Politico

  87. Pingback: Delega fiscale, in Cdm 6 nuovi decreti

Lascia un commento