•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 13 marzo, 2015

articolo scritto da:

M5S: “Ora grande alleanza Euromediterranea”

elezioni francia, m5s

Una grande alleanza euromediterranea tra Stati sovrani “in grado di ridare libertà, civiltà, sovranità e democrazia alle singole popolazioni. In grado di non lasciare nessuno indietro”. È questo il progetto a cui lavora il M5s sin dalle elezioni europee: “l’Alba di una nuova Europa è vicina” affermano i 5 Stelle che oggi hanno organizzato a Roma un convengo per rilanciare il progetto che si ispira al modello adottato dai paesi dell’Alba bolivariana, sorta nel 2001 in alternativa all’Area di libero commercio delle Americhe (ALCA) voluta dagli Stati Uniti.

albatcp

Che cos’è il modello ALBA?

A spiegare il modello Alba è lo stesso M5S sul blog di Grillo: “I principi politici e di cooperazione sociale ai quali aderiscono Venezuela, Bolivia, Nicaragua, Ecuador e Cuba possono essere la nostra fonte di ispirazione per combattere il processo dominante e neoliberista alla base della crisi senza fine dell’Occidente. Loro avevano l’ALCA, noi fra poco avremo il TTIP”.

Perché ispirarsi al modello ALBA?

“Oggi siamo di fronte a un bivio storico – afferma il M5S –  Il primo round perso con la Troika da parte di Alexis Tsipras dimostra come per Berlino, Bruxelles e Francoforte non esista alcuna alternativa all’Europa dell’austerità. Il Jobs Act e i contratti a fregature crescenti di Renzi ne sono una conferma. Uscire da questa trappola da soli è difficile, ma è possibile, se riusciamo a costruire un’alleanza fra i Paesi mediterranei in grado di rompere le logiche del mercantilismo tedesco. Italia, Grecia, Spagna, Portogallo e anche Francia – insieme – rappresentano la terza economia a livello mondiale. Possiamo fare “cartello” ed acquisire un maggiore potere contrattuale a Berlino” conclude il M5S.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

13 Commenti

  1. Gennaro Rossi ha scritto:

    sì , mi piace

  2. Umberto Banchieri ha scritto:

    Posso citare il rag. Fantozzi?

  3. Umberto Banchieri ha scritto:

    Fosse anche solo perchè l’ALBA bolivariana sta fallendo e scomparendo miseramente.

  4. Lucio Laurenza ha scritto:

    Hahahahahah dai è uno scherzo… ditemi che è uno scherzo vi prego.

  5. Giuseppe Bonura ha scritto:

    Prima andate 8 giorni in Venezuela bolivariana ,e poi lo cosigliate,con la speranza che giunti a Caracas vi prenda una diarrea ,andate in farmacia ,e vedete quello che trovate,nemmeno alcol ,ma ce cosa vi esce dalla bocca ,sempre cazzate

  6. Stefano Bianco ha scritto:

    T.S.O. stelline cadenti allo sbando…

  7. Francesco Maporti ha scritto:

    Il nuovo della politica che copia esempi sfigati da repubblica bananiera, mai attingere ai modelli federali austriaci o tedeschi, o confederati svizzeri, MAI!

  8. Stefano Aragona ha scritto:

    Ah be allora stamo a posto …

  9. Mario Lanza ha scritto:

    Il loro modello mi par alba dorata…

  10. Arianna Censuales ha scritto:

    Ma sempre ca@@@@sparano questi !!!! …non sanno come far parlare di se…mai proposte intelligenti o chè abbiano un minimo di credibilità’……IDIOTI IDIOTI e ancora IDIOTI!!!!

  11. Sergio Jí Ào Radano ha scritto:

    W il Nord Europa!! avessimo nel mediterraneo solo 1/10 della loro civiltà, razionalità e legalità, le cose andrebbero molto meglio. Siete bravi a raccontar balle, l’Italia è un paese mafioso, punto.

  12. Adriano Buoso ha scritto:

    Ma questi che sostanze fumano?

  13. Pasquale Cariello ha scritto:

    qualunque cosa vi ispirate e una cazzata

Lascia un commento