•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 marzo, 2015

articolo scritto da:

Diretta risultati elezioni Israele: vittoria di Netanyahu

risultati elezioni israele in diretta

Speciale su risultati elezioni Israele. Martedì 17 Marzo 2015 si sono svolte le elezioni in Israele per l’elezione dei 120 parlamentari della Knesset. Israele è una Repubblica parlamentare monocamerale. Le operazioni di voto per l’elezioni dei rappresentanti in Parlamento si sono tenute dalle ore 7.00 alle ore 22:00 (ore 21.00 italiane).

Il vincitore delle elezioni in Israele è il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. Il suo partito ha conquistato 30 dei 120 seggi della Knesset, il parlamento israeliano, secondo risultati relativi al 99% del conteggio dei voti. I suoi avversari di centro sinistra dell’Unione Sionista si sono fermati a 24 seggi.

Netanyahu ha promesso di mettersi subito al lavoro per formare una nuova coalizione, con l’obiettivo di giungere ad un nuovo governo entro “due o tre settimane”. Il primo ministro ha detto di aver parlato già con i leader dei partiti nazionalisti e religiosi con i quali intende allearsi: il ministro dell’Economia Naftali Bennett del partito Focolare Ebraico vicino ai coloni, il ministro degli Esteri Avigdor Lieberman di Yisrael Betenou, Moshe Kahlon del nuovo partito di centro destra Kulanu, Aryeh Deri del partito ultraortodosso sefardita Shas e i rappresentanti del partito ultraortodosso ashkenazita Torah Unita nel Giudaismo, Yaakov Litzman e Moshe Gafni.

Vittoria Netanyahu e composizione maggioranza

Elezioni in Israele: i seggi. Secondo i risultati delle elezioni in Israele il partito di Benjamin Netanyahu Likud dovrebbe formare il prossimo governo grazie all’alleanza con altri partiti di destra. Ecco la composizione dei seggi: Likud 29, Unione sionista (Partito laburista e Hatnuah) 24, Lista araba unita (Hadash, Ual-Ta’al, Balad) 14, Yesh Atid 11, Kulanu 10, Casa ebraica 8, Shas 7, Giudaismo unito della Torah 6, Israel Beitenu 6, Meretz 4.

Netanyahu dovrebbe essere in grado di formare una maggioranza di destra forte con oltre 60 seggi (su 120).

Gli israeliani aventi diritto al voto sono 6 milioni. Secondo i pronostici i favoriti sarebbero Netanyahu e lo sfidante Herzog. A urne chiuse saranno resi noti i primi exit-poll.

israele 1

Consulta la nostra infografica

Per conoscere meglio i contorni della sfida elettorale in corso in Israele vi invitiamo a consultare la nostra INFOGRAFICA.

Per conoscere i partiti che parteciperanno alle elezioni CLICCA QUI.

Risultati elezioni Israele, affluenza ore 10:00

Affluenza alta: alle 10:00 (ora locale) si è recato alle urne il 13.7% dei votanti, ovvero oltre il 20% in più di quanti furono alla stessa ora nelle precedenti due elezioni. In mattinata ha votato Netanyahu a Gerusalemme, dichiarando che non formerà un governo di unità nazionale con Herzog. Il premier ha fatto sapere di voler costituire un governo col partito nazionalista di Bennett.

risultati elezioni israele speciale voto

PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER

PER DIBATTERE E COMMENTARE INSIEME A NOI QUESTE ELEZIONI ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments