•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 3 maggio, 2015

articolo scritto da:

Letta: “Italicum è parente del Porcellum, voterò contro”

enrico letta con la mano destra in alto ed il palmo aperto con dietro una bandiera italiana

Ancora Enrico Letta. L’ex premier, nell’ultimo mese politicamente attivissimo (nonostante l’annuncio di dimissioni), torna a parlare dell’attualità politica ai microfoni di Lucia Annunziata, a In Mezz’ora. Bocciando l’Italicum, sia nel metodo che nel merito: “La fiducia è stata una forzatura che mi ha sorpreso, soprattutto lo stesso comportamento che tenne Silvio Berlusconi con il Porcellum. Sono una persona molto libera – dice Letta – libero di dire quello che penso. Continuerò a dire le cose che penso senza nessun problema. Abbiamo accusato Berlusconi di avere introdotto il cambiamento per cui chi ha la maggioranza si fa la sua legge elettorale. Abbiamo detto mai più. Bene. Oggi il Pd sta facendo la stessa cosa”.

Anche nei contenuti la nuova legge elettorale, in votazione definitiva domani, non convince l’ex presidente del Consiglio: “L’Italicum è un parente stretto del Porcellum, domani voterò contro”.

enrico letta libro renzi

Letta riconosce come il premier sia stato fortemente attrattivo verso i deputati dem, tanto da raccogliere “solo” 38 voti contrari: “Renzi ha grande forza politica e, si vede anche molte capacità di convincimento”. Poi spiega i motivi che l’hanno spinto alla pubblicazione di un libro in cui tocca diversi argomenti di stretta attualità politica.

Libro meglio di hashtag

“Il cambio di fase che Renzi ha rappresentato necessita di una riflessione più profonda e penso che un libro sia meglio di un hashtag e non penso che una fase come questa possa essere risolta con un hashtag. Renzi propone la contrapposizione tra vecchio e giovane. Ho visto fare a persone come Ciampi, Prodi e Draghi coste straordinarie, sopra i 60 anni e nel caso di Ciampi sopra i 70. Il tema è apertura-chiusura, bisogna lavorare su questa contrapposizione”.Cupr

Cuperlo: “Non chiederemo il voto segreto”

Intanto arrivano le parole di Cuperlo sull’appuntamento di domani alla Camera, quando sarà espresso dall’aula il voto finale appunto sulla legge elettorale. “Domani non esprimerò voto favorevole, ma decideremo insieme agli altri se non partecipare alla votazione o esprimere voto contrario. Lo faremo nella chiarezza, senza nessun agguato”. Insomma, la minoranza Pd “non ha mai chiesto né pensato di chiedere il voto segreto: se possibile sarebbe meglio che anche altri evitassero di chiederlo”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

104 comments
Fabio Lamon
Fabio Lamon

Lui invece è il parente più stretto di Immobil Immobile detto il "Governante che non ha fatto niente"

Diego Tomasoni
Diego Tomasoni

pazzesco, pur di tirare l'acqua al proprio mulino e dare addosso a Renzi son pronti a tutto

Giuseppina Congiusta
Giuseppina Congiusta

stanchi di tutti. vorrei poter contare tanto e mandarli a casa questi viscidi sanguisuga che continuiamo a mantenere senza far niente facendo finta di dire qualcosa. un vero schifo, non pensavo mai che potessimo ridurci così, spremuti e senza speranza per il futuro, senza che facessero una legge per i tagli, per ridursi i mandati, per fare qualcosa pwer la crescita di questo paese. mi piange proprio il cuore

Attilio Budano
Attilio Budano

ma quale parte del PD? La parte di coloro che non vogliono restare a casa alle prossime elezioni.... come sicuramente accadrà!

Fabio Bianchi
Fabio Bianchi

Con il 22% dei voti ed una legge elettorale proporzionale pure , puoi sviluppare lo 0% del tuo programma elettorale ma fare una bella sana ed inutile opposizione sperando che fra 30 anni il partito comunista possa vincere le elezioni. Questo governo , il governo Letta è quello monti sono figli di una legge elettorale stupida , a cui Renzi sta proponendo una riforma. Con il renzellum , chi vince può sperare di fare almeno l'80% del programma.

Comitato Risveglio
Comitato Risveglio

meglio il 22% che alleanze con la destra! Quelli che ci governano non sono più PD

Francesco Rosa
Francesco Rosa

Ma perchè continuate a restare nel partito, visto che ormai vi ponete contro qualsiasi cosa passi dalla Direzione Nazionale???? Se avete le palle fatevi un partito così almeno vi pesate.

Lysia Neri
Lysia Neri

Sei rancoroso, Enrico Letta e gliela vuoi far pagare a Renzi, vero?

Matteo Monopoli
Matteo Monopoli

la tua decisione non servira' a nulla il vostro capo vi comanda a bacchetta

Rodolfo Bolla
Rodolfo Bolla

E' in arrivo il Letta 2.0. Prepariamoci a festeggiare il "nuovo" "santo". Renzi, stai sereno.

Rosa Fos
Rosa Fos

grande vendicatore e se non parla di BERLUSCONI sta male ,un altro dc -comunista presuntuoso ,ecco perché non va d'accordo con il decisionista da strapazzo renzi....

Lino Gatti
Lino Gatti

poverdtto oncapace ed affatista com ño zip gaglioffo di berludc

Renzo Lidano
Renzo Lidano

Questo Sig. Lo sa che sta lì senza essere votato?

Viviana Sergi
Viviana Sergi

tu quoque Letta ? non mi sareimai aspettata un comportamento così acidoso

Giampiero Isidori
Giampiero Isidori

Ma non vota' x niente, non cianna' a' vota', intanto lo sappiamo che sei contro il PD.

Lorenzo Campano
Lorenzo Campano

A nessuno piace perdere. Vero On.Enrico Letta. Tanto Lei a Settembre si dimette da Parlamentare, ma mi chiedo perché non subito? Forde per non perdere 4 mensilità da parlamentare

Vito Salvatore
Vito Salvatore

Dunque, posto che l'indipendenza dei parlamentari è sancita dalla Costituzione e assodato che ognuno la pensa liberamente, fai benissimo a votare contro e ad essere coerente... Hai recuperato parecchipunti, ora semmai insegna agli altri come si fa.... :D

Antonio Trentini
Antonio Trentini

Non fanno la scissione perché a loro interessa riprendere la ditta con relativo patrimonio. Ma ormai sono stati smascherati.

Sergio Morello
Sergio Morello

Mispiace caro Letta , ti avevo apprezzato ,non amato, sei serio , per me, saresti un buon ministro, una persona da stimare ma ....scusa non sei un leader non riesci a cogliere "il momento" a valutare cosa la gente vuole.PE il voler votare contro la legge elettorarwe, diciamolo, solo per votare contro a Renzi , è sbagliato, sbagliatissimo. Pazienza.Come avrebbe detto Marx "sarà per un'altra volta".

Umberto Hvalic
Umberto Hvalic

gia' che ci sei, magari con civati, passate anche a forza italia...

Simone Antonioli
Simone Antonioli

Concordo con Edoardo,l'Italicum e il Porcellum non si somigliano. L'Italicum e' peggio del Porcellum!

Sansonna Nicola
Sansonna Nicola

ma perchè non fanno la scissione e la fanno finita. troppe differenze!!

Edoardo Antonini
Edoardo Antonini

neanche il mattarellum aveva le preferenze. Nell'Italicum si vota un nome (come nel mattarellum) e ci si possono legare delle preferenze, i capilista possono essere ripetuti e molti lo utilizzaranno, vorrebbe dire che il 50% circa saranno nominati e 50% no. Il PD fa scegliere con le primarie, lo facessero anche gli altri.