•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 7 maggio, 2015

articolo scritto da:

DIRETTA Risultati Elezioni Regno Unito Maggioranza assoluta ai Conservatori, Miliband, Clegg e Farage si dimettono, in Scozia boom degli Indipendentisti

in foto il vincitore delle elezioni in gran gretagna david cameron con cravatta blu e sullo sfondo la bandiera inglese

7 maggio data delle elezioni Regno Unito. Si sono svolte ieri le elezioni per la scelta 650 parlamentari che siederanno nella Camera bassa di Westminster e contribuiranno a definire quale sarà il prossimo governo nonché il futuro inquilino del civico 10 di Downing Street, la tradizionale sede del premier britannico.

Risultati elezioni Regno Unito

Affluenza, su dati consolidati, ma non ancora definitivi: dei quasi 50 milioni di cittadini aventi diritto si è recato ieri alle urne per le elezioni politiche oltre il 66%, stando agli ultimi dati diffusi dai media.

I Conservatori del premier britannico David Cameron si sono aggiudicati 331 seggi su 650, risultato che assicura la maggioranza assoluta e permette a Cameron di non dover cercare un governo di coalizione come nell’ultima legislatura. È quanto emerge dalle ultime proiezioni della Bbc, che danno 232 scranni ai Laburisti, 8 ai Libdem, 56 all’Snp, tre ai nazionalisti gallesi del Playd Cimru, due all’Ukip e uno ai Verdi.

Smentiti, quindi, anche i primi exit poll che prevedevano per i Conservatori 316 seggi, 239 per i Laburisti, 10 per i Lib-Dem, 58 per il Partito Scozzese, 2 per l’UKIP e i Green, 3 Altri.

Termometro Politico seguirà per voi la diretta dell’evento, tramite il liveblog ed i consueti aggiornamenti in tempo reale. Seggi aperti dalle 7 alle 22, ora locale (rispettivamente le 8 e le 23 in Italia). Sono ben 45 milioni i cittadini chiamati alle urne.

LEGGI ANCHE: Elezioni Regno Unito 2015 – Infografica: Il sistema di voto, lo storico dei risultati, il trend degli ultimi sondaggi

LEGGI ANCHE: Elezioni Regno Unito 2015 – I possibili scenari

I principali partiti in corsa erano due: i Conservatori (Tories) del premier uscente David Cameron ed i Laburisti (Labour) guidati da Ed Miliband. Tra le formazioni di secondo piano spiccavano i Lib-Dem guidati da Nick Clegg, usciti pesantemente sconfitti dalle urne, gli euroscettici dell’UKIP di Nigel Farage (che hanno deluso le attese) e il Partito Nazionale Scozzese (SNP) guidato dall’astro nascente Nicola Sturgeon. Il quorum richiesto per ottenere la maggioranza assoluta è di 326 seggi: secondo i dati ormai definitivi il futuro governo sarà un “monocolore” Tories.

Smentito in toto, quindi, il rischio di “Hung Parliament”, ovvero un “Parlamento appeso” in cui nessun partito avrebbe potuto formare un governo monocolore di maggioranza.

LEGGI ANCHE: Elezioni Regno Unito 2015 – Infografica: Il consenso dei partiti nei vari collegi alle precedenti elezioni del 2010

LEGGI ANCHE: Elezioni Regno Unito 2015 – Gli ultimi sondaggi

PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER

PER DIBATTERE E COMMENTARE INSIEME A NOI ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments